Le 10 strade più belle al Mondo

Smartworld

Guidare nei panorami più spettacolari al mondo...

Una buona strada, magari senza traffico e appena asfaltata, è quanto di meglio possa desiderare un appassionato della guida, ovviamente dotato di una buona macchina… Ognuno ha il suo tratto di strada preferito dove potersi sentire liberamente il miglior pilota al mondo ma ci sono delle strade che non hanno eguali e che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo provare a percorrere. Seat ha stilato una lista delle migliori strade al mondo, eccola: Transfagarasan, Romania; Passo de Stelvio, Italia; Passo della Furka, Svizzera; Route Napoleon, Francia; Romantische Strasse, Alemania; Desfiladero de La Hermida; Atlanterhavsveien, Norvegia; Ruta 40, Argentina; Great Ocean Road, Australia; Route 66, EUA.

Le 10 strade più belle al mondo

Smartworld

Dalla Romania agli Stati Uniti, passando per l'Europa e l'Italia. Ecco le strade più belle al mondo...

Una buona strada, magari senza traffico e appena asfaltata, è quanto di meglio possa desiderare un appassionato della guida, ovviamente dotato di una buona macchina… Ognuno ha il suo tratto di strada preferito dove potersi sentire liberamente il miglior pilota al mondo, ma ci sono delle strade che non hanno eguali e che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo provare a percorrere. Seat ha stilato una lista delle migliori strade al mondo, eccola:

Transfagarasan, Romania

90 km di curve tra le colline dei Carpazi sono un motivo più che sufficiente per far rientrare questa strada nella lista. La Casa di Martorell la utilizza per le sue prove tecniche. Tra ottobre e giugno viene chiusa spesso per neve e tra le sue principali attrazioni turistiche va citata la presenza del castello Poenari, associato alla figura di Bram Stroker e alla leggenda del Conte Dracula.

Passo dello Stelvio, Italia

È la strada asfaltata più alta delle Alpi Orientali con un altitudine di 2.750 metri. Con i suoi 48 tornanti è lunga 24 km e vanta una pendenza media del 7,6%, il che la rende ideale a mettere a dura prova il motore.

Passo della Furka, Svizzera

Su questa strada venen girata una delel scene più conosciute di James |Bond, l’inseguimento spettacolare di Goldfinger, nel 1964. SI tratta di uno dei 30 passi di montagna più alti d’Europa e,l tra le altre cose, gode di una spettacolare vista sul ghiacciaio del Rodano.

Route Napoleon, Francia

Piuttosto che per le sue curve e per la sua complessità tecnica, questa strada è famosa per i fatti storici di cui è stata scenario. Si estende per ben 325 km e si tratta del percorso che fece Napoleone per recuperare il suo trono dopo un anno di esilio.

Romantische Strasse, Germania

‘La strada romantica’ unisce Wurzburgo e Füssen. 400 chilometri di asfalto che attraversano 60 località co chiese, cattedrali, castelli e conventi di epoche diverse, così come paesini medievali e vigneti.

L’arrivo è sul fantastico scenario delle Alpi bavaresi.

Desfiladero de La Hermida, Spagna

Con solo 21 chilometri di lunghezza, la strada che percorre il ‘Desfiladero de la Hermida (Cantabria) vanta uno sfondo paesaggistico unico attraverso diversi punti panoramici tra pareti rocciose di 600 metrid i altezza.

Atlanterhavsveien, Norvegia

Conosciuta anche come la strada dell’Atlantico, unisce diverse isole. Si tratta di un breve tratto di strada che passa per otto suggestivi ponti, attorniato dall’immensità dell’oceano. Natura e ingegneria civile caratterizzano questa strada unica nel suo genere.

Ruta 40, Argentina

Si tratta di una delle strade più alte al mondo. Nei passi di Abra e Acay si raggiungono infatti quasi 5.000 metri di altitudine. Questa strada percorre 5.200 km parallelamente alla cordigliera delle Ande, attraversa 21 parchi nazionali9 e 18 fiumi. È anche una delle strade più solitarie al mondo.

Great Ocean Road, Australia

I 243 km di questa strada scorrono attraverso la costa australiana dello stato di Victoria. Durante il suo percorso si possono incontrare l’Arco di Londra o i 12 apostoli, nomi popolari assegnati ai sentieri di roccia creati dall’erosione dell’Oceano Antartico. Attraversa villaggi di pescatori, foreste e parchi nazionali.

Route 66, USA

È la madre di tutte le strade, conosciuta a livello mondiale e oggetto del desiderio di mili9odi di automobilisti che sognano di percorrere i suoi 4.000 km. Attraversa sette stati ed è uno degli scenari cinematografici più riconoscibili della storia. Unisce Chicago e Santa Monica ed è probabilmente una delle strade più mitiche al mondo.