Abarth 695 Biposto: debutto dinamico al Gumball 3000. È l’auto ufficiale dell’evento

Smartworld
di Junio Gulinelli

La più potente delle Abarth scende in strada al rally non competitivo delle supercar attraverso 2 continenti, da Miami a Ibiza

120 supercar, due continenti da attraversare, da Miami (USA) ad Ibiza (Spagna), oltre 3.000 miglia da percorrere in meno di 10 giorni: questo è il “Gumball 3000” 2014 che si correrà dal 4 all’11 giugno prossimi.

E l’auto ufficiale di questo evento spettacolare qual è? La più piccola di tutte le supercar che ne prenderanno parte, la Abarth 695 Biposto.

Dopo il debutto ufficiale all’84esimo Salone Internazionale di Ginevra, la “Cinquona” più potente di sempre scende per la prima volta in strada.

Dotata di un motore 1.4 T-jet da 190 CV, 997 Kg di peso, vanta il migliore rapporto peso/potenza della categoria, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi e una velocità di punta di ben 230 km/h.

Tra gli altri record che vanta la Abrath 695 Biposto c’è quello di prima vettura ‘street legal’ (omologata per l’uso su strada), attuale e di categoria, a montare un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata estremamente immediata.

La city car “corsaiola” dello Scorpione si unirà al gruppo del Gumball – con il prestigioso numero 1 – a Edimburgo (dopo le tappe di Miami, Atlanta e New York).

Di seguito il calendario dell’evento:

4 Giugno – Arrivo a Miami

5 Giugno – da Miami a Atlanta

6 Giugno – da Atlanta a New York

7 Giugno – da New York a Edimburgo

8 Giugno – da Edimburgo a Londra

9 Giugno – da Londra a Parigi

10 Giugno – da Parigi a Barcellona

11 Giugno – da Barcellona a Ibiza