Airbag centrale: novità di GM per aumentare la sicurezza in auto

Crash test - Airbag centrale
Smartworld

Parliamo di sicurezza. Con una notizia che dovrebbe far contenti molti: General Motors ha infatti annunciato l’introduzione di un nuovo tipo di airbag, l’anteriore centrale.

Un dispositivo di sicurezza realizzato per proteggere, in caso di incidente, dall’urto tra il pilota e il passeggero anteriore seduto a suo lato.Un terzo (in)comodo, insomma.

I primi veicoli della Casa a essere equipaggiati con l’airbag anteriore centrale saranno i SUV Buick Enclave, GMC Acadia e Chevrolet Traverse (tutti prodotti e commercializzati negli Stati Uniti).

Nello specifico il cuscino gonfiabile dalla forma tubolare è molto simile ai già noti airbag laterali situati tra il sedile e la portiera ed entra in azione in caso di collisione laterale o di ribaltamento della vettura, e serve soprattutto a proteggere il passeggero dall’urto con chi gli siede accanto.

Protegge la testa, il collo e  il torso: questo inedito airbag è situato e fuoriesce dal sedile stesso, all’altezza – più o meno – della plancia centrale tra i due sedili.

L’idea per questo innovativo dispositivo di sicurezza è venuta grazie a uno studio effettuato dalla National highway traffic safety administration (Nhatsa), il quale ha rilevato che – tra gli incidenti verificatisi tra il 2004 e il 2009 – quelli caratterizzati dall’urto laterale hanno provocato l’11% dei decessi, proprio a causa dell’urto tra guidatore e passeggero anteriore.

L’airbag centrale, che entrerà in commercio dal prossimo anno, come provato dai crash test ovvierà le evidenti carenze delle cinture di sicurezza, che non riescono a trattenere il copro del passeggero in questo tipo di incidenti stradali.