Alfa Romeo 4C: la supercar del Biscione conquista il Salone di Ginevra 2013

Smartworld
di Marco Coletto

Ha 240 CV, supera i 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi

L’Alfa Romeo 4C, anteprima mondiale del Biscione al Salone di Ginevra 2013, ha tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati della guida sportiva. La supercar biposto tricolore a trazione posteriore può vantare un motore 1.8 turbo da 240 CV abbinato ad un cambio a doppia frizione in grado di far superare alla vettura i 250 km/h di velocità massima e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi (4,5, per la precisione).

Lunga 3,99 metri e con un passo inferiore a 2,40 metri, punta sulla leggerezza e sul rapporto peso/potenza: lo chassis è infatti in fibra di carbonio e non mancano particolari in alluminio.

A Ginevra è stata mostrata l’Alfa Romeo 4C Launch Edition, che sarà prodotta in tiratura limitata: 400 esemplari in Europa, Africa e Medio Oriente, 500 in Nord America e 100 nel resto del mondo. Facile distinguerla dalle 4C “standard”: esteticamente spiccano la vernice opaca “Bianco Carrara” (o, in alternativa, la più tradizionale “Rosso Alfa”), il kit aerodinamico in carbonio (proiettori, spoiler e calotte degli specchi retrovisori esterni) e il diffusore posteriore in alluminio.

I suoi acquirenti potranno partecipare ad un evento esclusivo in Italia che prevede una sessione di guida avanzata con piloti-istruttori professionisti. La vettura è ordinabile fin da subito (a differenza della variante “normale”, per lei si dovrà attendere ancora qualche mese) ad un prezzo di 60.000 euro.

Alfa Romeo 4C, svelate le prime foto ufficiali

Smartworld

Debutterà al Salone di Ginevra 2013 e arriverà sul mercato nel corso dell'anno

Sono appena state rilasciate le prime foto ufficiali della nuova Alfa Romeo 4C, sportiva italiana pronta a debuttare al Salone di Ginevra 2013.

Rapporto peso/potenza inferiore a 4kg/CV

Alfa Romeo 4C – che all’ultimo Salone di Parigi, nella veste di concept car, destò grande ammirazione – avrà dimensioni compatte e peso contenuto. È infatti lunga poco meno di 4 metri, larga 200 cm ed alta 118 cm. Si presenta agile e allo stesso tempo molto aerodinamica. Lo Chassis è realizzato completamente in carbonio e il rapporto peso/potenza della vettura è inferiore a 4kg/CV.

Motore e cambio

Sarà equipaggiata con un nuovo motore 4 cilindri da 1750cc Turbo Benzina, che adotta un innovativo basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura.

In più sono presenti soluzioni tecniche all’avanguardia quali l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito “scavenging” che elimina il “turbolag”.

Il cambio sarà automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, vero punto di riferimento della categoria per il peso contenuto e l’estrema velocità di attuazione. Potrà essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli “shift paddles” posti dietro il volante.

Selettore Alfa D.N.A.

Debutta su Alfa Romeo 4C il nuovo selettore Alfa D.N.A. che ai tre settaggi finora disponibili – Dynamic, Natural e All Weather – aggiunge una quarta modalità: ‘Race’, pensata per esaltare ulteriormente l’esperienza di guida in pista.

La coupè a due posti con trazione posteriore e motore in posizione centrale, sarà prodotta nello stabilimento Maserati di Modena e sarà commercializzata nel corso del 2013.

Alfa Romeo 4C, un teaser un attesa del debutto nel 2013

Smartworld

A pochi giorni dall’inizio del 2013, Alfa Romeo diffonde sul proprio sito ufficiale un teaser che anticipa un importante evento.

“Ecco, l’auto che metterà fine a tutte le auto è vicina”, è la frase che appare a margine nell’immagine in questione. E con ottime probabilità Alfa Romeo ha utilizzato questo “slogan” per annunciare l’arrivo, ormai imminente, della nuova 4C, che dovrebbe essere svelata prima a al Salone di Detroit per poi arrivare a marzo nei padiglioni del Salone di Ginevra.

Alfa Romeo 4C

Dotata di telaio e carrozzeria in fibra di carbonio, l’Alfa Romeo 4C vanta un peso molto ridotto (circa 850 kg) ed è spinta da un 1.750 turbo a benzina da oltre 200 CV. Ha la trazione posteriore e vanta una ciclistica di ottimo livello. Assicura dunque un’esperienza di guida dalle grandi emozioni, garantendo prestazioni molto elevate.