Alfa Romeo 4C, sul mercato italiano a partire da 53.000 euro

Alfa Romeo 4C - Su pista - Stile
Smartworld

Il debutto tanto atteso della nuova Alfa Romeo 4C si avvicina. La sportiva della Casa italiana arriverà nelle concessionarie italiane con prezzi a partire da 53.000 euro

Compatta, leggera e dalle prestazioni elevate

Come vi abbiamo anticipato nei mesi scorsi la 4C è lunga 3,99 metri e, con un passo inferiore a 2,40 metri, punta sulla leggerezza e sul rapporto peso/potenza (inferiore a 4 kg/CV): lo chassis è infatti in fibra di carbonio e non mancano particolari in alluminio.

Questa vettura dichiara dunque di ‘essere Alfa’ fino in fondo confermando quell’anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora su pista dove velocità e accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida anche al driver più esperto: da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell’ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g.

Tutto questo si ottiene grazie anche ad una distribuzione equilibrata dei pesi: il 40% sull’asse anteriore, il 60% su quello posteriore.

Il reparto sospensioni è composto da triangoli sovrapposti all’anteriore e da un McPherson al posteriore. I cerchi in lega hanno misura differente sui due assi e sono disponibili nelle configurazioni 17/18 pollici e 18/19 pollici, il sistema di sterzo è privo di servo-assistenza mentre l’impianto frenante prevede quattro dischi forati auto-ventilanti e pinze Brembo in alluminio a quattro pistoncini.

3.500 esemplari ogni anno

L’Alfa Romeo 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali con una disponibilità annuale limitata a soli 3.500 esemplari, di cui 1.000 destinati all’Europa. A partire da ottobre sarà possibile ordinarla in tutte le concessionarie Alfa Romeo presenti in Europa.

La Alfa Romeo 4C è dunque un prodotto-simbolo con un altissimo livello di qualità e di raffinatezza tecnologica che incarna i valori più profondi del marchio Alfa Romeo.