Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta
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di Marco Coletto

La terza generazione dell’Alfa Romeo Giulietta è una compatta a trazione anteriore

La terza generazione dell’Alfa Romeo Giulietta – nata nel 2010 e sottoposta a tre leggeri restyling nel 2014, nel 2016 e nel 2019 – è una compatta a cinque porte disponibile esclusivamente a trazione anteriore.

Alfa Romeo Giulietta: gli esterni

Il design dell’Alfa Romeo Giulietta è ancora moderno nonostante i nove anni di età. Forme sportive particolarmente riuscite nella coda e nel profilo.

Alfa Romeo Giulietta: gli interni

La plancia dell’Alfa Romeo Giulietta avrebbe bisogno di una rinfrescata: se è vero che il cruscotto analogico ha ancora un certo fascino è altrettanto vero che il display sulla consolle centrale è troppo piccolo.

Alfa Romeo Giulietta: i motori

La gamma motori dell’Alfa Romeo Giulietta è composta da tre unità sovralimentate:

  • un 1.4 Turbo benzina da 120 CV
  • un 1.6 turbodiesel JTDm da 120 CV
  • un 2.0 turbodiesel JTDm da 170 CV

Alfa Romeo Giulietta: gli allestimenti

Gli allestimenti dell’Alfa Romeo Giulietta sono sei: “base”, Business, Sport, Super, Super Launch Edition e Veloce.

Alfa Romeo Giulietta

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Giulietta comprende: ruote in acciaio da 16”, specchi retrovisori elettrici riscaldati in tinta carrozzeria, spoiler posteriore, luci diurne a LED, Alfa climate control, Uconnect 5” touch screen Radio, volante in Tecno-pelle con comandi radio e telefono integrati, sedile lato guida con bracciolo e vano porta oggetti integrato e cruise control.

Alfa Romeo Giulietta Business

L’Alfa Romeo Giulietta Business costa 1.500 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 16”, fendinebbia, paraurti anteriore e posteriore con modanature argento satinato, sensori di parcheggio posteriori, sedili in tessuto a cannelloni con cuciture grigie e logo Alfa Romeo su poggiatesta, Uconnect 6.5” RadioNav DAB (touchscreen colori 6.5”, USB, Bluetooth, comandi vocali e navigatore satellitare 3D, sedile passeggero regolabile in altezza e Alfa dual zone automatic climate control.

Alfa Romeo Giulietta Sport

L’Alfa Romeo Giulietta Sport costa 2.200 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 18”, finiture esterne Nero Lucido, minigonne laterali, proiettori anteriori con finitura Carbon Look, cristalli posteriori oscurati, assetto sportivo, terminale di scarico maggiorato nero lucido, logo Alfa Romeo monocromatico su cerchio, paraurti anteriore e posteriore con modanatura rossa, sedili sportivi in tessuto e Alcantara con cuciture rosse, cuciture rosse a contrasto su volante sportivo, pomello cambio e freno a mano, pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio, inserti cruscotto e pannelli porta Carbon Look e mostrina plancia antracite opaco.

Alfa Romeo Giulietta Super

L’Alfa Romeo Giulietta Super costa 2.200 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17”, fendinebbia, paraurti anteriore e posteriore con modanature argento satinato, calotte specchi retrovisori con finitura in argento satinato, cornice cristalli esterna cromata, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sedile passeggero regolabile in altezza, sedili in tessuto a cannelloni con cuciture grigie e logo Alfa Romeo su poggiatesta, sedili posteriori con terzo poggiatesta e bracciolo con carico passante, specchio retrovisore interno elettrocromico e specchi retrovisori esterni richiudibili elettricamente, Uconnect 6.5” RadioNav DAB (touchscreen a colori 6.5”, USB, Bluetooth, comandi vocali e navigatore satellitare 3D), mostrina plancia antracite spazzolato e Alfa dual zone automatic climate control.

Alfa Romeo Giulietta Super Launch Edition

L’Alfa Romeo Giulietta Super Launch Edition costa 1.500 euro più della Super a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 18”, cristalli posteriori oscurati, minigonne laterali, fari Bi-Xenon con Adaptive Frontlight System, lavafari telescopici, Alfa Connect 7” radio by Alpine con Android Auto e Apple CarPlay, presa HDMI e porta USB supplementare e telecamera posteriore.

Alfa Romeo Giulietta Veloce

L’Alfa Romeo Giulietta Veloce offre in aggiunta alla dotazione della Sport: cerchi in lega da 18” a 5 fori neri, paraurti anteriori e posteriori con modanature gialle, freni Brembo maggiorati con pinze gialle, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori pioggia e crepuscolare, sedili sportivi in tessuto e Alcantara con cuciture gialle, sedile passeggero regolabile in altezza, specchietto retrovisore elettrocromico, cuciture gialle a contrasto su volante sportivo, pomello cambio e freno a mano e Uconnect 6.5” RadioNav DAB (touchscreen a colori 6.5”, USB, Bluetooth, comandi vocali e navigatore satellitare 3D).

Alfa Romeo Giulietta: gli optional

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Giulietta andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (700 euro).

Sulla “base” aggiungeremmo i cerchi in lega (250 euro) e i fendinebbia (250 euro) mentre su Business, Sport, Super e Veloce ci vorrebbero i fari Bi-Xenon adattivi (1.300 euro). I sedili in pelle pieno fiore a cannelloni (1.550 euro) starebbero bene sulla Super Launch Edition.

Alfa Romeo Giulietta: i prezzi

Motore a benzina

  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 24.500 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Super 26.700 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Sport 26.700 euro

Motori diesel

  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 26.000 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Business 27.500 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Super 28.200 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Sport 28.200 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Super Launch Edition 29.700 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm TCT Business 29.500 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm TCT Super 30.200 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm TCT Sport 30.200 euro
  • Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 32.450 euro

Alfa Romeo Giulietta: nuovi pack Tech e Carbon Look

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Due nuovi pacchetti disponibili per tutta la gamma della compatta del Biscione


Alfa Romeo amplia la gamma della compatta Giulietta introducendo in listino due nuovi pack: il Pack Tech e il Pack Carbon.

Nuovo Pack Tech per l’Alfa Romeo Giulietta

Il pack Tech, che sarà disponibile sull’intera gamma Giulietta, comprende il sistema multimediale Alfa Connect 7″ radio DAB by Alpine compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, presa HDMI e USB sul tunnel centrale.

Tra la dotazione di questa pacchetto troviamo anche la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio.

Pack Carbon Look

Il Pack Carbon Look offre una personalizzazione estetica caratterizzata da dettagli specifici per ogni allestimento: le calotte specchi retrovisori, il trattamento dei proiettori anteriori e la calandra si distinguono per le finiture carbon look. Inoltre i dettagli della mostrina dei fendinebbia e le maniglie anteriori delle portiere sono in antracite lucido.

Per l’abitacolo il pack carbon look prevede la stessa tonalità cromatica sul contorno plancia e pannello porta, all’interno di un ambiente con imperiale scuro come sulle versioni al top della gamma.

Per gli allestimenti Giulietta Veloce e Giulietta Sport, il trattamento carbon look viene esteso anche sul paraurti anteriore sportivo con modanatura rosso Alfa e sulle minigonne laterali.

Porte Aperte nel mese di ottobre

L’Alfa Romeo Giulietta Diesel 120 CV è disponibile a 17.500 Euro con finanziamento Meno Mille di Fca Bank e per il mese di ottobre gli showroom Alfa Romeo saranno aperti nei fine settimana 14-15 e 21-22 ottobre

Alfa Romeo Giulietta: guida all’acquisto

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Tutto quello che c'è da sapere sulla compatta del Biscione: prezzi, motori, pregi e difetti

L’Alfa Romeo Giulietta è una compatta molto amata nel nostro Paese: commercializzata dal 2010 e oggetto di un restyling nel 2013, è disponibile esclusivamente a cinque porte e può vantare una gamma motori piuttosto completa.

In questa guida all’acquisto dedicata alla “segmento C” lombarda vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Alfa Romeo Giulietta: guida all’acquisto

L’Alfa Romeo Giulietta è indubbiamente una delle più affascinanti compatte in circolazione: il design sportivo non penalizza lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori (buono anche nella zona della testa) mentre il bagagliaio (350 litri che diventano 1.150 quando si abbatte il divano) potrebbe essere più capiente.

Per essere una “segmento C” è piuttosto ingombrante (4,35 metri di lunghezza) mentre per quanto riguarda le finiture segnaliamo alcune imprecisioni negli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria ma un abitacolo ben curato.

Gli allestimenti dell’Alfa Romeo Giulietta

Gli allestimenti dell’Alfa Romeo Giulietta sono sette: Impression, Progression, Business, Distinctive, Sprint, Exclusive e Quadrifoglio Verde.

La versione “base” Impression (disponibile solo in abbinamento al motore 1.4 Turbo 105 CV) – un po’ povera, a nostro avviso – offre gli airbag frontali, laterali e a tendina, gli attacchi Isofix, il climatizzatore, i controlli di stabilità e trazione, il differenziale Q2 elettronico, il selettore DNA (che consente di personalizzare il comportamento della vettura), le luci diurne a LED, il sedile del guidatore regolabile in altezza e lo spoiler posteriore. La Progression (2.000 euro in più della Impression a parità di propulsore e non molto più ricca) è acquistabile in abbinamento al 1.4 da 105 CV, all’unità a GPL e al 1.6 JTDm-2 da 120 CV) e aggiunge il bracciolo anteriore con vano portaoggetti integrato, i cerchi in lega da 16” a doppie razze con pneumatici 205/55, il sistema Uconnect Radio 5” e il volante multifunzione.

L’Alfa Romeo Giulietta Business (1.200 euro più della Progression a parità di motore) è disponibile solo diesel (fino a 150 CV) e presenta i cerchi in lega da 16” a turbina, il cruise control, i fendinebbia, la piattaforma multimediale Uconnect Bluetooth con touchscreen da 6,5” e navigatore, la regolazione lombare elettrica dei sedili anteriori, il sedile del passeggero regolabile in altezza, i sensori di parcheggio posteriori e il volante in pelle multifunzione.

L’allestimento Distinctive – quello secondo noi più equilibrato – è disponibile in abbinamento alle unità 1.4 a benzina da 120 e 170 CV, a quelle a GPL e a tutti i diesel: costa 1.400 euro più del Progression a parità di motore e offre in più i cerchi in lega da 17” a turbina con pneumatici 225/45, il climatizzatore automatico bizona con bocchetta per i sedili posteriori, il cruise control, la cornice laterale cromata dei cristalli, i fendinebbia, il Pack Visibility (parabrezza con fascia scura, sensore pioggia e crepuscolare, specchi retrovisori esterni richiudibili elettricamente e specchio retrovisore interno elettrocromico) i sedili anteriori con tasca portaoggetti sul retro, il doppio terminale di scarico (ma solo sul diesel da 150 CV), il vano portaoggetti refrigerato e il volante multifunzione in pelle.

La versione Sprint è acquistabile con il 1.4 a benzina da 150 CV e con tutti i propulsori GPL e diesel, costa 2.100 euro più della Progression a parità di unità e può vantare il batticalcagno in alluminio, i cerchi in lega Sprint a 5 fori con pneumatici 225/45, il climatizzatore automatico bizona, i cristalli posteriori oscurati, i fendinebbia, le finiture antracite lucide su calandra, maniglie, specchietti e cornici fendinebbia, l’inserto paraurti posteriore sportivo, le minigonne laterali, la pedaliera sportiva in alluminio, la plancia e i pannelli porta con finiture carbonio, il sedile del passeggero regolabile in altezza, i sedili Sprint in tessuto e alcantara con cuciture rosse e logo su poggiatesta e il volante sportivo multifunzione in pelle con cuciture rosse.

L’Alfa Romeo Giulietta Exclusive – cara ma completissima – costa 1.400 euro più della Distinctive a parità di motore (il 1.4 a benzina da 170 CV e tutti i diesel) e propone le calotte degli specchi retrovisori esterni con trattamento Cromo lucido, i cerchi in lega da 17” a raggi con pneumatici 225/45, gli interni in pelle e tessuto bicolore, la presa di corrente da 12V nel bagagliaio, la regolazione lombare elettrica dei sedili anteriori, il sedile del passeggero regolabile in altezza, i sedili posteriori con terzo poggiatesta e bracciolo con carico passante, il sensore di umidità con dispositivo rilevamento odori, i sensori di parcheggio posteriori e il sistema Uconnect Radio Nav 6,5” mentre la sportivissima Quadrifoglio Verde (acquistabile con il propulsore 1750 Turbo a benzina ad un prezzo tutto sommato non eccessivo) può vantare l’assetto sportivo ribassato, il batticalcagno specifico con logo QV, il cambio automatico a doppia frizione TCT con comandi al volante, i cerchi in lega da 18” a turbina, i cristalli posteriori oscurati, le cuciture bianco verdi su sedili, cuffia del cambio e freno a mano, il doppio terminale di scarico maggiorato, le finiture antracite lucide su calandra, maniglie, specchietti e cornici fendinebbia, l’impianto frenante maggiorato con pinze rosse Brembo, le minigonne, la pedaliera sportiva in alluminio, la presa di corrente da 12V nel bagagliaio, il quadro strumenti specifico con logo QV integrato, i sedili sportivi specifici in pelle e Alcantara, i sensori di parcheggio anteriori, i tappetini specifici QV e il volante sportivo tagliato con cuciture bianche.

Alfa Romeo Giulietta: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni dell’Alfa Romeo Giulietta. La gamma motori della compatta del Biscione è composta da otto unità sovralimentate: cinque a benzina (1.4 da 105, 120, 150 e 170 CV e 1750 da 240 CV), un 1.4 a GPL da 120 CV e tre JTDm-2 a gasolio (1.6 da 120 CV e 2.0 da 150 e 175 CV).

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 105 CV (da 19.750 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 105 CV (prezzi fino a 21.750 euro) monta un motore vivace (“0-100” in 10,6 secondi) e ricco di coppia (206 Nm) abbinato ad un ottimo cambio manuale a sei marce. Un propulsore che però beve parecchio (16,1 km/l dichiarati) e che ha una cilindrata elevata in rapporto alla potenza (la maggioranza delle rivali si accontenta di un 1.0 o di un 1.2).

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV (23.900 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV – incollata alla strada ma non molto agile nelle curve – ospita sotto il cofano un motore poco potente che potrebbe essere più elastico ai bassi regimi. I consumi sono alti (16,1 km/l dichiarati).

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir 150 CV (26.100 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir 150 CV conserva le stesse caratteristiche della “cuginetta” con 30 CV in meno: un peso elevato che penalizza l’agilità nelle curve e un propulsore che – nonostante la sovralimentazione – predilige gli alti regimi ai bassi. I consumi dichiarati sono un po’ alti nel ciclo urbano: 13,3 km/l.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir 170 CV (da 26.450 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir 170 CV (prezzi fino a 29.850 euro) è, secondo noi, la versione che più valorizza le caratteristiche della “segmento C” lombarda. Potente, cattiva agli alti regimi, briosa (con il cambio TCT a doppia frizione impiega solo 7,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari), confortevole nei lunghi viaggi e con consumi interessanti (25,0 km/l dichiarati nel ciclo extraurbano dalla TCT), ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto rispetto a rivali di pari potenza.

Alfa Romeo Giulietta 1750 Quadrifoglio Verde (34.500 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 1750 Quadrifoglio Verde monta lo stesso motore da 240 CV della 4C, un propulsore dalla cilindrata non troppo elevata che nonostante una coppia tutt’altro che poderosa (340 Nm) e un comportamento più efficace agli alti regimi che ai bassi regala prestazioni eccezionali (“0-100” in 6 secondi netti). I consumi, naturalmente, sono piuttosto alti: 14,7 km/l dichiarati.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL (da 24.750 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL (prezzi fino a 26.850 euro) è adatta a chi vuole risparmiare il più possibile dal benzinaio: non è il massimo dell’agilità nelle curve e beve tanto nel ciclo extraurbano e nel medio (12,2 km/l) ma se la cava egregiamente in città (9,3 km/l dichiarati). In compenso la variante “gassata” della compatta lombarda può vantare un propulsore da 120 CV dalla cilindrata contenuta silenzioso, ricco di coppia (215 Nm), abbastanza elastico (se paragonato ad alcuni propulsori aspirati offerti dalla concorrenza), brioso (10,3 secondi sullo “0-100”) e abbinato ad un ottimo cambio (caratteristica comune a tutte le altre versioni manuali della “segmento C” del Biscione).

Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 (da 24.750 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 (prezzi fino a 27.550 euro) – la versione della compatta del Biscione che secondo noi è più adatta a chi non può rinunciare al diesel – monta un motore ricco di coppia (320 Nm) e con una cilindrata contenuta ma se cercate una “segmento C” che consumi poco esistono rivali meno assetate (25,6 km/l dichiarati).

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 CV (da 27.950 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 CV (prezzi fino a 29.550 euro) è, come la sorella minore da 120 CV, piena di coppia (380 Nm) ma anche piuttosto assetata di gasolio (23,8 km/l dichiarati). Sound poco accattivante.

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 175 CV (da 31.550 euro)

L’Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 175 CV (prezzi fino a 32.250 euro) – disponibile solo con il cambio automatico a doppia frizione TCT – condivide con la variante da 150 CV il sound poco convincente e la cilindrata non troppo elevata ma a queste cifre si trovano concorrenti più potenti.

Alfa Romeo Giulietta: gli optional

La dotazione di serie delle Alfa Romeo Giulietta Impression e Progression andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: i fendinebbia (240 euro) e la vernice metallizzata (590 euro). Quest’ultimo accessorio va acquistato anche sulla Business – insieme ai fari allo xeno (1.300 euro) e al Pack Visibility (510 euro: parabrezza con fascia scura, sensore pioggia e crepuscolare, retrovisori ripiegabili elettricamente e retrovisore interno elettrocromico) – e sul duo Distinctive/Sprint, a cui aggiungeremmo i sensori di parcheggio posteriori (320 euro) e lo Uconnect Radio Nav (1.300 euro: radio Bluetooth CD MP3 USB Aux-in con touchscreen da 6,5”, comandi vocali e navigatore).

Per incrementare l’eleganza degli allestimenti Exclusive e Quadrifoglio Verde ci vorrebbero invece la vernice metallizzata, i fari allo xeno e il tetto apribile (1.500 euro).

Alfa Romeo Giulietta, la berlina compatta più venduta in Italia ad aprile

Alfa Romeo Giulietta - White - Su strada - Frontale
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Che i dati di mercato relativi agli ultimi mesi non siano per nulla incoraggianti, beh, è ormai chiaro a tutti. Tuttavia, Alfa Romeo fa registrare un importante primato: con 3.236 unità consegnate, Giulietta è la berlina compatta più venduta in Italia ad aprile.

Un successo importante, dunque, per il made in Italy, che consolida la propria forza in un mercato in profonda crisi. È un’auto vincente l’Alfa Romeo Giulietta, caratterizzata da un design esclusivo, dalla solidità del prodotto in chiave sicurezza, dall’efficienza dei nuovi motori e da prestazioni entusiasmanti abbinate ad un elevato livello di comfort.

Si è registrato in consistente aumento dei consensi per il nuovo 1.4 GPL Turbo da 120 CV, complice anche l’aumento del prezzo di benzina e diesel. Si tratta di un motore parco nei consumi e nelle emissioni ma al tempo stesso brillante nelle prestazioni.

Il successo della Giulietta non è soltanto legato al grande apprezzamento da parte dei clienti privati, ma anche a quello (sempre crescente) delle aziende, che le riconoscono un basso costo di esercizio anche grazie alla tenuta del valore dell’auto nel tempo.

Con una gamma composta da motori (tutti turbo) da 105 a 235 CV e dalla disponibilità dell’innovativo cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT, la Giulietta si conferma inoltre nella top ten assoluta delle vetture più acquistate dagli italiani.

Alfa Romeo Giulietta è disponibile a partire da 15.950 euro nella motorizzazione 1.4 turbo benzina da 105 CV.