Alfa Romeo Stelvio: modelli, prezzi, dotazioni e foto

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sull'Alfa Romeo Stelvio: prezzi, motori, pregi e difetti della SUV media del Biscione

L’Alfa Romeo Stelvio – nata nel 2017 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è una SUV media disponibile a trazione posterioreintegrale sviluppata sullo stesso pianale della Giulia.

In questa guida all’acquisto dell’Alfa Romeo Stelvio vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino dell’unica (per ora) Sport Utility del Biscione: prezzimotori, accessori, prestazionipregidifetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto dell’Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio: le caratteristiche principali

Difficile trovare in commercio una SUV più piacevole da guidare dell’Alfa Romeo Stelvio: agilissima nelle curve e coinvolgente con qualsiasi motore, fa quasi dimenticare di trovarsi a bordo di una crossover a guida alta.

Ma i pregi non finiscono qui: l’abitacolo è rifinito con cura e offre tanto spazio alla testa e alle spalle di chi si accomoda dietro. Va detto, però, che esistono rivali più generose di centimetri nella zona delle gambe.

Alfa Romeo Stelvio: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni dell’Alfa Romeo Stelvio. La gamma motori della SUV media lombarda è composta da sei unità sovralimentate, tutte abbinate a un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti non molto reattivo nella guida sportiva:

  • un 2.0 Turbo benzina da 200 CV
  • un 2.0 Turbo benzina da 280 CV
  • un 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 160 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 190 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 210 CV

Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV (da 58.500 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV (prezzi fino a 61.500 euro) – versione “base” a benzina della crossover milanese – monta un motore 2.0 turbo benzina da 200 CV.

Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV (da 66.700 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV (prezzi fino a 68.700 euro) – variante intermedia a benzina – è una Sport Utility potente e vivace (5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) spinta da un motore relativamente parco nei consumi ma non particolarmente pronto ai bassi regimi.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (105.000 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio – la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare – è la variante più sportiva della SUV media del Biscione ma sa anche essere comoda nell’uso quotidiano. Il motore 2.9 ha una cilindrata (e una coppia) relativamente contenuta rispetto alle rivali e nonostante la doppia sovralimentazione predilige gli alti regimi: peccato per il sound del V6 non cattivo quanto il resto della vettura.

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 160 CV (da 54.500 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 160 CV (prezzi fino a 57.500 euro) – variante diesel “entry level” della Sport Utility italiana – è disponibile esclusivamente a trazione posteriore e ospita sotto il cofano un motore 2.2 turbodiesel da 160 CV.

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV (da 59.700 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV (prezzi fino a 62.700 euro) – variante a gasolio intermedia della crossover lombarda – monta un propulsore brioso (7,6 secondi sullo “0-100”) e ricco di coppia penalizzato da una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto e da un’erogazione debole ai bassi regimi e poco virtuosa in allungo. Migliorabili anche i consumi e il sound.

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV (da 65.700 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV (prezzi fino a 67.700 euro) non è solo la versione diesel più potente della Sport Utility tricolore ma anche la variante a gasolio che ci sentiamo di consigliare. Una Sport Utility potente, scattante (“0-100” in 6,6 secondi) e ricca di coppia che non brilla alle voci “erogazione” e “consumi”. Anche in questo caso la cilindrata elevata non è di grande aiuto per risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

Alfa Romeo Stelvio: gli allestimenti

Gli allestimenti dell’Alfa Romeo Stelvio sono cinque: Super BusinessSprintTiVeloce Quadrifoglio.

Alfa Romeo Stelvio Super Business

L’Alfa Romeo Stelvio Super Business – un po’ cara – ha una dotazione di serie che comprende:

Interni

  • Sedili in tessuto nero con cuciture grigie
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Cornici interne nere
  • Volante sportivo in pelle
  • Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali
  • Quadro strumenti con display TFT a colori da 7″
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Imperiale scura

Esterni

  • Cerchi in lega da 17″
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS)
  • Doppio terminale di scarico nero
  • Lavafari
  • Fari posteriori LED
  • Fari fendinebbia LED (solo su diesel)
  • Coprimozzo Alfa Romeo bianco e nero

Tecnologia Sicurezza Comfort

  • Nuovo Alfa Connect Navi 8,8″ Multitouch (radio, navigatore, MP3, Aux-in, Bluetooth)
  • Sintonizzatore radio DAB
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Portellone elettrico
  • Alfa Connected Services
  • Hill Descent control
  • Accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare
  • Sensore pioggia
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Start & Stop
  • Alfa DNA Drive Mode System
  • Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni
  • Lane Departure Warning (LDW)
  • Forward Collision Warning (FCW)
  • Integrated Brake System (IBS)
  • Specchietti esterni ripiegabili elettricamente
  • Integrazione Apple CarPlay – Android Auto
  • Adaptive Cruise control
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Luce di cortesia su maniglie porte
  • Presa ausiliaria 230/V 50 Hz nel bagagliaio
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche
  • Wireless Charger
  • Blind spot Monitoring
  • Specchietti retrovisori esterni elettrocromici

Alfa Romeo Stelvio Sprint

L’Alfa Romeo Stelvio Sprint – contraddistinta da un buon rapporto prezzo/dotazione – costa 3.000 euro più della Super Business a parità di motore e aggiunge:

Interni

  • Sedili in tessuto tecnico con inserti soft-touch
  • Palette cambio al volante in alluminio
  • Inserti in alluminio

Esterni

  • Cerchi in lega da 19″ Sport
  • Finiture esterne Dark miron su calandra, skidplate, terminali di scarico e logo Stelvio
  • Cristalli posteriori neri oscurati

Alfa Romeo Stelvio Ti

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio Ti comprende:

Interni

  • Sedili in pelle
  • Sedili anteriori con regolazione elettrica a 6 vie riscaldati
  • Nuovo volante sportivo in pelle riscaldato
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Quadro strumenti con display TFT a colori da 7″
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Imperiale scura

Esterni

  • Cerchi in lega da 19″ Sport
  • Nuovi paraurti e passaruota grigio vesuvio
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con AFS
  • Doppio terminale di scarico nero
  • Lavafari
  • Fari posteriori LED
  • Fari fendinebbia LED (solo su diesel)
  • Coprimozzo Alfa Romeo bianco e nero

Tecnologia Sicurezza Comfort

  • Nuovo Alfa Connect Navi 8,8″ Multitouch
  • Sintonizzatore radio DAB
  • Integrazione Apple CarPlay – Android Auto
  • Alfa Connected Services
  • AEB con riconoscimento pedoni
  • LDW
  • FCW
  • IBS
  • Specchietti esterni ripiegabili elettricamente
  • Adaptive Cruise control
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Luce di cortesia su maniglie porte
  • Accensione automatica degli abbaglianti
  • Specchi retrovisori esterni elettrocromici
  • Active Blind Spot
  • Driver Attention Assist
  • TSR
  • Lane Keep Assist
  • Traffic Jam Assist
  • Highway Assist System
  • Intelligent Speed Control
  • Wireless Charger
  • Hand’s Free Tailgate
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche
  • Specchietti retrovisori esterni elettrocromici
  • Presa ausiliaria 230/V 50 Hz nel bagagliaio

Alfa Romeo Stelvio Veloce

La ricca Alfa Romeo Stelvio Veloce costa 2.000 euro più della Ti a parità di motore e aggiunge:

Interni

  • Sedili sportivi in pelle
  • Bloccaggio differenziale posteriore
  • Sedili anteriori con fianchetti regolabili
  • Palette cambio al volante in alluminio
  • Inserti in alluminio

Esterni

  • Cerchi in lega da 20″ bruniti
  • Nuovi paraurti e passaruota in tinta vettura
  • Cristalli posteriori oscurati
  • Cornice cristalli nera lucida
  • Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, logo Stelvio
  • Skidplate Veloce

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio – la versione che ci sentiamo di consigliare – comprende:

Interni

  • Sedili sportivi in pelle
  • Sedili anteriori con regolazione elettrica a 6 vie riscaldati
  • Volante Quadrifoglio in pelle con inserti in Alcantara con tasto di avviamento integrato di colore rosso con inserti in carbonio
  • Inserti in fibra di carbonio
  • Plancia e pannelli porta rivestiti in pelle
  • Palette cambio al volante in alluminio
  • Pedaliera sportiva in alluminio

Esterni

  • Cerchi in lega da 20″ bruniti Quadrifoglio
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con AFS
  • Pinze freno con finitura anodizzata
  • Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, logo Stelvio
  • Vetri posteriori privacy
  • Corncie cristalli nero lucido
  • Quattro terminali di scarico Quadrifoglio
  • Paraurti specifici, minigonne e skidplate Quadrifoglio
  • Sistema audio Hi-Fi con 14 altoparlanti, inc. subwoofer 900W Harman/Kardon
  • Passaruota in tinta vettura
  • Cofano con prese d’aria
  • Badge Quadrifoglio
  • Fari posteriori bruniti LED

Tecnologia Sicurezza Comfort

  • Nuovo Alfa Connect Navi 8,8″ Multitouch
  • Apple CarPlay/Android Auto
  • Accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare
  • Accensione automatica degli abbaglianti
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche
  • Adaptive Cruise Control
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Portellone elettrico
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Specchietti retrovisori esterni elettrocromici e ripiegabili elettricamente
  • Active Blind Spot
  • Driver Attention Assist
  • TSR
  • Lane Keep Assist
  • Traffic Jam Assist
  • Highway Assist System
  • Intelligent Speed Control
  • Wireless Charger
  • Alfa Chassis Domain Control (CDC)
  • Alfa Active Suspension – Sospensioni attive
  • Alfa Active Torque Vectoring
  • Hill Descent Control – Sistema di controllo in discesa
  • FCW
  • AEB con riconoscimento pedoni
  • IBS
  • Hand’s free tailgate
  • Presa ausiliaria 230/V 50 Hz nel bagagliaio

Alfa Romeo Stelvio: gli optional

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (1.100 euro). Sugli allestimenti Super BusinessSprint aggiungeremmo il Pack Driver Assistance Plus (1.200 euro: Active Blind Spot Monitoring con cross path detection, Driver Attention AssistLane Keep AssistTraffic Jam AssistHighway Assist SystemIntelligent Speed ControlTraffic Sign Recognition) mentre su TiVeloceQuadrifoglio ci vorrebbero il sistema di allarme perimetrale e volumetrico (500 euro) e il tetto panoramico apribile elettricamente (1.700 euro).

Alfa Romeo Stelvio usata

L’Alfa Romeo Stelvio è la SUV media più amata dagli italiani e si trova senza problemi sul mercato dell’usato: bastano 22.000 euro per portarsi a casa una 2.2 Turbodiesel 180 CV a trazione posteriore del 2017 nell’allestimento Business.

Alfa Romeo Stelvio

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L’Alfa Romeo Stelvio è l’unica - per ora - SUV della Casa del Biscione

L’Alfa Romeo Stelvio è – per ora – l’unica SUV della Casa del Biscione: una Sport Utility nata nel 2017, realizzata sullo stesso pianale della Giulia e disponibile a trazione posteriore o integrale.

Alfa Romeo Stelvio: gli esterni

Le forme dell’Alfa Romeo Stelvio – una delle crossover più sexy in circolazione – sono sportive e muscolose. Tra gli elementi più riusciti troviamo il trilobo frontale e le fiancate dinamiche.

Alfa Romeo Stelvio: gli interni

La posizione di seduta alta dell’Alfa Romeo Stelvio consente di dominare la strada ma il volante verticale regala una piacevole sensazione di sportività.

Alfa Romeo Stelvio: i motori

La gamma motori dell’Alfa Romeo Stelvio è composta da sei unità:

  • un 2.0 Turbo benzina da 200 CV
  • un 2.0 Turbo benzina da 280 CV
  • un 2.9 Turbo V6 benzina da 510 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 160 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 190 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 210 CV

Alfa Romeo Stelvio: gli allestimenti

Gli allestimenti dell’Alfa Romeo Stelvio sono cinque: Business, B-Tech, Super, Executive e Quadrifoglio.

Alfa Romeo Stelvio Business

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio Business comprende: sedili in tessuto nero, cornici interne Nere, volante in pelle con comandi multifunzione e tasto di avviamento integrato, sedili anteriori con 6 regolazioni manuali, quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5”, cerchi in lega da 17” a razze, fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS), lavafari, fari posteriori LED, doppio terminale di scarico cromato, Alfa Connect Nav 6,5” (radio, navigatore, Mp3, Aux-in, Bluetooth), sensori di parcheggio posteriori, portellone elettrico, Adaptive Cruise Control, specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare, sensore pioggia, climatizzatore automatico bizona, Start & Stop, Alfa DNA Drive Mode System, Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni, Lane Departure Warning (LDW), Forward Collision Warning (FCW), Integrated Brake System (IBS) e Hill Descent Control.

Alfa Romeo Stelvio Super

L’Alfa Romeo Stelvio Super costa 450 euro più della Business a parità di motore e offre: sedili Techno-Leather/tessuto, cornici interne nere, volante in pelle con comandi multifunzione e tasto di avviamento integrato, sedili anteriori con 6 regolazioni manuali, quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5”, batticalcagno in alluminio, cerchi in lega da 18” lusso, fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS), lavafari, fari posteriori LED, doppio terminale di scarico cromato, Alfa Connect 6,5” (radio Mp3, Aux-in, Bluetooth), sensori di parcheggio posteriori, portellone elettrico, cruise control, specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, accensione automatica dei fari anteriori con sensore crepuscolare, sensore pioggia, climatizzatore automatico bizona, Start&Stop, Alfa DNA Drive Mode System, Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni, Lane Departure Warning (LDW), Forward Collision Warning (FCW) e Integrated Brake System (IBS).

Alfa Romeo Stelvio Executive

L’Alfa Romeo Stelvio Executive costa 2.750 euro più della Super a parità di motore e aggiunge: quadro strumenti con display TFT a colori da 7”, luci di cortesia su maniglie esterne, Alfa Connect 3D NAV 8,8” (Radio, Navi 3D, Mp3, Aux-in, Bluetooth), sintonizzatore radio DAB, accensione automatica degli abbaglianti, sensori di parcheggio anteriori, Adaptive Cruise Control, telecamera posteriore con griglie dinamiche, Keyless entry (porte anteriori), parabrezza atermico a infrarossi, specchietto retrovisore interno elettrocromico, specchietti esterni elettrocromici, Blind Spot Monitoring con Rear cross path detection.

Alfa Romeo Stelvio B-Tech

L’Alfa Romeo Stelvio B-Tech costa 2.000 euro più della Executive a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega bruniti da 20”, finiture esterne nero lucido su cornice cristalli, calotte specchi, “V” calandra, terminali di scarico e badge Stelvio, bande longitudinali al tetto nero lucido, inserto paraurti posteriore nero lucido, Apple CarPlay/Android Auto e Alfa Connected Services.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio offre: sedili sportivi Quadrifoglio in pelle e Alcantara, sedili anteriori con 6 regolazioni manuali, volante Quadrifoglio in pelle con comandi multifunzione e tasto di avviamento integrato di colore rosso, inserti in fibra di carbonio, plancia e pannelli porta rivestiti in pelle, palette cambio al volante in alluminio, pedaliera sportiva in alluminio, quadro strumenti con display TFT a colori da 7”, cerchi in lega da 20” Quadrifoglio, fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS), pinze freno con finitura anodizzata, cornice cristalli esterna nera lucida, luci di cortesia su maniglie esterne, quattro terminali di scarico Quadrifoglio, paraurti specifici Quadrifoglio, minigonne Quadrifoglio, passaruota in tinta vettura, cofano con prese d’aria, Badge Quadrifoglio, fari posteriori LED, Alfa Connect 3D NAV 8,8” (radio, Navi 3D, Mp3, Aux-in, Bluetooth), Apple CarPlay/Android Auto, sintonizzatore radio DAB, accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare, accensione automatica degli abbaglianti, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore con griglie dinamiche, Adaptive Cruise Control, climatizzatore automatico bizona, Keyless entry (porte anteriori), portellone elettrico, parabrezza atermico a infrarossi, specchio retrovisore interno elettrocromico, specchietti retrovisori esterni elettrocromici e ripiegabili elettricamente, Blind Spot Monitoring con Rear cross path detection, Alfa DNA Pro (con modalità Race), Alfa Chassis Control (CDC), Alfa Active Suspension (sospensioni attive), Alfa Active Torque Vectoring, Hill Descent Control (sistema di controllo in discesa), Lane Departure Warning (LDW), Forward Collision Warning (FCW), Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni, Integrated Braking System (IBS) e sensore pioggia.

Alfa Romeo Stelvio: gli optional

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: i sedili anteriori regolabili elettricamente (1.200 euro, 1.500 euro sulla Quadrifoglio insieme ai sedili riscaldati e al volante riscaldato) e la vernice metallizzata (1.050 euro).

Sulle versioni Business e Super aggiungeremmo la telecamera posteriore (550 euro) mentre su Executive, B-Tech e Quadrifoglio ci vorrebbe il tetto panoramico (1.700 euro).

Alfa Romeo Stelvio: i prezzi

Motori a benzina

  • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV Business 51.750 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV Super 52.200 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV Executive 54.950 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV B-Tech 56.950 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV Super 55.250 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV Executive 58.000 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV B-Tech 60.000 euro
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 96.600 euro

Motori diesel

  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 160 CV 47.500 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV RWD Business 50.000 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV RWD Super 50.450 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV RWD Executive 53.200 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV RWD B-Tech 55.200 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV Business 52.500 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV Super 52.950 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV Executive 55.700 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV B-Tech 57.700 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV Business 53.500 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV Super 53.950 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV Executive 56.700 euro
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV B-Tech 58.700 euro

Alfa Romeo Stelvio, il Biscione diventa SUV

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La risposta italiana alla Porsche Macan, realizzata sulla stessa base della Giulia, convince

Comfort Buon livello per una vettura che nasce sportiva, sedili ed ergonomia generale ben studiati.
Costi Il listino oscilla tra i 50 e i 58 mila euro. Meno della concorrenza più pregiata.
Piacere di guida Punto forte della Stelvio. Precisione di traiettorie, motori potenti e frenata ottima.
Ambiente I nuovi motori in alluminio tutti turbo sono Euro 6b: 127 g/km le emissioni del diesel.

Prima un’Alfa e poi un SUV. Secondo, il guidatore al centro. Sono queste le parole di Fabrizio Curci, a capo di Alfa Romeo per il mondo Emea, vale a dire Europa, bacino del Mediterraneo e Italia. Che vuol dire, parole sue: «Quando ci siamo messi a progettare la Stelvio, siamo partiti dall’idea di trasferire l’anima pura di Alfa nel corpo di un SUV: stile italiano, performance, piacere di guida, accelerazione esaltante, tenuta straordinaria. Chi ama l’Alfa ha passione per la sua macchina, non vede l’ora di mettersi al volante. È tutto l’opposto della guida autonoma».

Insomma, progettando il primo SUV moderno della Casa del biscione, non ci si poteva accontentare di mettere in strada una off-road rossa. Un percorso progettuale analogo a quello di Porsche con Cayenne e Macan. La Stelvio nasce così dalla stessa piattaforma della Giulia (scocca che in Alfa chiamano Giorgio), debitamente modificata: la posizione di guida è più alta di 120 mm e l’altezza da terra di 65. Il passo è lo stesso, 2820 mm, in modo che il guidatore sia seduto come su Giulia sull’asse di rollio. Le misure tra i due assi hanno anche il vantaggio di poter disegnare una vettura più slanciata, perché lo sbalzo anteriore è più corto e quello posteriore più lungo. Anche le sospensioni derivano da quelle della Giulia, adattate al nuovo lavoro che devono fare per un SUV, più lunghe e con montanti nuovo. Infine, la Stelvio che è realizzata con scocca in acciaio e parti in alluminio (cofano e porte) e fibra di carbonio (albero di trasmissione) risulta leggera (1.660 kg), compatta e solida.

Stile e interni

In Alfa Romeo ci tengono molto a sottolineare come lo stile della Stelvio sia fortemente italiano, ispirato alle grandi Alfa del passato. Di cui, in effetti, alcuni elementi restano in bella evidenza: la mascherina con  il logo, le prese d’aria anteriori, le nervature del cofano e una linea di cintura ben raccordata tra muso e coda.

Coi fanali a LED accesi, il frontale si staglia e si fa riconoscere con evidenza. Un po’ meno originale il posteriore con luci orizzontali e due scarichi rotondi che contengono i terminali e che fanno un po’ l’effetto di due cerbottane.

Comunque la Stelvio ha una sua personalità, è sinceramente un’Alfa – non si discute – con una linea che viene valorizzata, a nostro avviso, più dai colori chiari che da quelli scuri: rossa, bianca o grigio chiara. Quel che si dice una forma riuscita, che trasmette dinamismo e sportività.

Gli interni sono sostanzialmente quelli dell’Alfa Romeo Giulia, con sviluppo della plancia su linee rette, strumenti ovoidali di fronte al guidatore, un bel volante (nuovo) a tre razze con il bottone d’accensione  sotto la razza sinistra che fa molto racing e paddle di comando del cambio solidali al mozzo e generosamente dimensionati, in modo da trovarli sempre, anche a mani incrociate in uscita di curva. In mezzo, lo schermo per il navigatore e le regolazioni della vettura e del climatizzatore da 8 pollici e mezzo, rettangolare, annegato nella plancia senza cornici.

A fianco del comando del cambio (solo automatico ZF a otto rapporti) della Stelvio abbiamo l’ormai classico selettore DNA Alfa (drive, normal, all weather) che permette di modificare la risposta del motore in maniera sensibile. I sedili della nostra versione erano in pelle marrone scuro, con comandi elettrici e riscaldabili. Ben sagomati, contenitivi, ma con un supporto per la schiena francamente un po’ duro e stancante. Comunque, tutto a portata di mano, tutto per facilitare la concentrazione alla guida.

Impressioni di guida

Diciamolo subito: il lavoro dei tecnici Alfa Romeo per mantenere sulla Stelvio eccellenti caratteristiche di guida è altamente meritorio. La Stelvio si fa portare come una berlina sportiva. Si entra in curva decisi e senza rollio né beccheggio, sterzo pronto e preciso, frenata rassicurante in ogni situazione, spinta del motore consistente, ben avvertibile nella ripartizione prevalentemente posteriore.

La Stelvio è a quattro ruote motrici (poi ci sarà anche a due) con un trasferimento della coppia sull’anteriore in caso di perdita di aderenza al posteriore.

La prova si è svolta, ovviamente, in un bel percorso di montagna che partiva da Sankt Moritz, raggiungeva lo Stelvio, Livigno e poi rientro. Quattro ore e mezza di salite, discese e tornanti. Con condizioni meteo fredde, con alternanza di sole, nuvole basse, nevischio, neve, buca, buca con acqua…

Abbiamo potuto provare le versioni più cavallate, peraltro le prime ad arrivare sul mercato: due quattro cilindri turbo, diesel da 210 CV e benzina da 280 CV. La prima ha coppia e allunga in abbondanza, la seconda è ovviamente più reattiva con una coppia decisa dai duemila giri e quasi costante fino ai 5.500 giri per il benzina, un migliaio in meno per la turbodiesel, il primo totalmente in alluminio montato su un’Alfa Romeo.

In Alfa sono convinti che sia meglio partire dal top delle prestazioni e poi scendere alle versioni meno cavallate, contrariamente a quanto fanno altri costruttori. Dunque non due linee per auto più o meno sportive, ma una sola, perché Alfa deve cominciare sempre dall’eccellenza, far vedere subito di che pasta sono fatte le sue auto.

L’Alfa Romeo Stelvio è dunque un’auto che può andar forte, sempre ben ancorata al suolo, SUV per davvero sportivo. I motori sono esuberanti, ben accordati con cambio (veloce, più rapido in scalata che in salita di marcia, ci è sembrato) e trasmissione. L’aderenza è sempre garantita, e lo abbiamo potuto sperimentare sui fondi più infidi che si possano trovare, quando la neve lascia quella patina di pochi centimetri sull’asfalto. E, possiamo immaginare, che si possa ben comportare, di conseguenza anche su fondi sterrati. Bene la vista frontale, nonostante i montanti un po’ spessi, più critica quella posteriore, dove la telecamera aiuta ma si sporca facilmente per il collocamento un po’ basso.

Conclusioni e prezzi

Perché un SUV Alfa? C’è un ragionamento preciso di mercato: in Europa la clientela che cerca vetture di questo tipo è in continua crescita, nel 2016 ne sono stati venduti più di 600 mila e il 60% delle vendite è realizzato da SUV premium.

Dunque un territorio vasto, dove Alfa, con la Stelvio, può pensare di inserirsi con buone opportunità di successo, conquistando nuovi clienti, uomini e donne fascinate dallo stile e dalle prestazioni dei prodotti italiani ma che cercano vetture con una posizione di guida elevata e senza però mettersi alla guida di veicoli troppo ingombranti.

Al lancio è stata presentata una versione First Edition, con cerchi da 20 pollici, sedili in pelle e fari bixeno a 57.300 euro. Le Alfa Romeo Stelvio sono già ordinabili: i prezzi partono da 50.800 euro per la turbodiesel da 210 CV e 52.800 per la turbo benzina da 280 CV. Le versioni sono tre con possibilità di aggiungere Sport e Luxury pack ideati da Mopar. L’acquisto si può fare anche con formule personalizzate attraverso FCA Bank: con 399 euro al mese ve la portate a casa, compresa di assicurazione RCA.

Durante la presentazione in Alfa non hanno nascosto che le ambizioni della Stelvio sono di avvicinarsi e far concorrenza alla Porsche Macan che, a pari potenza circa, costa un duemila euro più dell’Alfa più chic: 61.200 contro 58.800 euro. Di certo il cliente che ama la sportività è analogo e in Alfa ritengono che il brand debba finalmente meritarsi il posto che le compete nel mondo delle premium. Come sempre, solo il tempo sarà galantuomo.

Scheda Tecnica

Motoreturbodiesel
N. cilindri/cilindrata4/2.143 cc
Potenza154 kW (210 CV) a 3.750 giri
Coppia470 Nm a 1.750 giri
Trazioneintegrale permanente
Velocità max215 km/h
Acc. 0-100 km/h6,6 s
Consumo urb./extra/medio18,2/22,7/20,8 km/l
Dimensioni4,69/1,90/1,67 metri
Passo2,82 metri

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

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La prima SUV sportiva del Biscione

Sotto al cofano della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, la top di gamma, c’è il 2.9 V6 Biturbo della Giulia, capace di erogare una potenza di ben 510 CV. Il cambio è l’automatico a 8 rapporti e la trazione è integrale Q4 con Torque Vectoring: due frizioni contenute nel differenziale posteriore che consentono di controllare separatamente la coppia di ciascuna ruota. C’è inoltre un nuovo selettore Alfa DNA Pro, con modalità di guida Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race.