“È cominciata l’era dell’auto elettrica di massa” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale dell’Alleanza Renault-Nissan in occasione della celebrazione dei 100.000 veicoli elettrici a zero emissioni venduti.
L’Alleanza Renault-Nissan ha venduto più veicoli elettrici di tutte le altre grandi case automobilistiche messe insieme.
I veicoli elettrici di Renault e Nissan hanno percorso circa 841 milioni di chilometri a “zero emissioni”, ovvero più di 20.000 volte il giro della Terra. In questo modo sono stati risparmiati 53 milioni di litri di petrolio, evitando di immettere in atmosfera circa 124 milioni di chilogrammi di CO2.
Nissan LEAF primo modello nato dall’Alleanza
Il primo modello elettrico venduto dall’Alleanza è stata una Nissan LEAF, acquistata nel dicembre del 2010, al momento del lancio, da Olivier Chalouhi, un ingegnere della Silicon Valley, in California.
Attualmente è l’auto 100% elettrica più venduto al mondo ed è stata eletta eletta Auto dell’Anno nel Mondo 2011, Auto dell’Anno in Europa 2011 e Auto dell’Anno in Giappone 2011-2012.
I principali mercati di Nissan LEAF sono gli Stati Uniti (circa 30.000 unità vendute), il Giappone (28.000) e l’Europa (12.000). Negli Stati Uniti, LEAF è tra le 10 auto più vendute a San Francisco, Seattle e Honolulu.
Entra nella “top ten” anche in Norvegia, dove è il modello Nissan di maggior successo, con oltre 4.600 unità vendute dal 2011. In Norvegia i veicoli elettrici non sono soggetti all’IVA, non pagano i pedaggi autostradali né i parcheggi e possono circolare nelle corsie riservate agli autobus.
Renault leader europeo
Dal lancio del primo modello elettrico, Kangoo Z.E. – nel 2012 eletto Veicolo commerciale dell’Anno –, a fine 2011, Renault ha venduto circa 30.000 veicoli elettrici, diventando oggi leader del mercato europeo, di cui detiene una quota pari al 61% (Twizy inclusa).
I principali mercati dei veicoli elettrici di Renault sono la Francia, la Germania e l’Italia.
Oltre a Kangoo Z.E., la gamma Renault è composta dalla berlina Fluence Z.E., dal quadriciclo urbano a due posti Twizy e dalla compatta ZOE, lanciata all’inizio dell’anno.
Twizy è il modello Renault attualmente più popolare, con circa 11.000 unità vendute dall’inizio del 2012 a oggi. Renault ZOE ha un’autonomia di 210 km (ciclo NEDC).
Commercializzata in tutta Europa in primavera, ZOE ha già venduto circa 5.000 unità.
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici nel mondo, l’Alleanza Renault-Nissan collabora con i governi, le aziende elettriche e tutti gli stakeholder coinvolti per l’implementazione di una rete di stazioni di ricarica, che permetta agli automobilisti di ricaricare fino all’80% della batteria in meno di 30 minuti.