Apple: con iOS 11 niente più iPhone al volante

Smartworld

La nuova funzione "Non disturbare mentre guida" riconoscerà automaticamente quando siamo al volante e bloccherà il dispositivo

A mali estremi, estremi rimedi. Le distrazioni sono esattamente uno dei maggiori problemi al volante di un’auto e una delle cause più abituali di incidenti stradali. E il mondo è sempre più connesso, con gli smartphone al primo posto nella lista delle distrazioni. Così Apple corre ai ripari e con il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile iOS 11 bloccherà automaticamente l’iPhone mentre si è alla guida. Come?

Nello specifico si tratta di un’estensione della modalità “Non disturbare” già presente sulle vecchie versioni di iOS che si chiamerà “Non disturbare mentre guida” e che continuerà a bloccare le chiamate, i messaggi di testo e le notifiche, trasformando in pratica l’iPhone in uno schermo nero mentre siamo alla guida.

Ma la vera novità di questa funzione di sicurezza sarà il fatto che riconoscerà da sola quando stiamo guidando in modo da intervenire bloccando il sistema e inserendo una risposta automatica alle chiamate in entrata.

Apple ha spiegato che il sistema “non disturbare mentre guida” utilizzerà diverse tecniche per capire quando siamo al volante analizzando le reti wi-fi che ci circondano, la nostra posizione, i nostri movimenti secondo il sistema GPS o l’inequivocabile fatto di essere connessi al bluetooth dell’auto.

Salvo restando che rimarrà sempre possibile sbloccare manualmente questa funzione, anche se si sta guidando.