Le novità Aprilia dallo stand di EICMA 2014

Smartworld

Le due più sportive della gamma debuttano a Milano

Sono due, ed entrambe super sportive, le novità targate Aprilia svelate quest’anno all’EICMA 2014 di Milano: la RSV4 RR e la Tuono V4 1100.

Aprilia RSV4 RR

La prima è l’evoluzione più importante della storia della gamma che eredita le soluzioni tecniche direttamente dalla SBK del neo campione del mondo Guintolì.

Gli oltre 200 CV, gestiti dall’Aprilia Performance Ride Control, la rendono una sorta di replica stradale della versione da corsa.

Aprilia Tuono V4 1100

Sua alter ego scarenata è la Tuono V4 1100 che in quest’ultima versione presentata a Milano guadagna 5 cavalli e più coppia ai regimi medio bassi.

L’obiettivo principale delle modifiche apportate al già straordinario motore di Aprilia Tuono V4 è stato quello di aumentare la coppia (ora a 120 Nm) soprattutto ai regimi medio bassi, in modo da accrescere l’efficacia e il gusto di guida su strada.

Per raggiungerlo è stata elevata la cilindrata, grazie al nuovo alesaggio dei cilindri che passa da 78 a 81 mm.

L’aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni massime superiori anche in termini di potenza disponibile che ora arriva a175 CV e pone la gamma Tuono V4 1100 ai vertici della categoria.