Piaggio ad Eicma: nuova Aprilia Caponord 1200, Vespa 946 e le altre novità della gamma 2013

Smartworld
di Francesco Irace

Ad Eicma 2012 il Gruppo Piaggio ha svelato tutte le novità della gamma 2013.

Erano tanti i colpi in canna da sparare: Aprilia ha svelato la nuova Caponord 1200 e la Aprilia RSV4 Factory ABS, Moto Guzzi ha tolto il velo alla California 1400 e Vespa ha presentato la tanto attesa 946.

Aprilia Caponord 1200

Si chiama Caponord la nuova enduro stradale di Noale. E non certo per caso. Realizzata per un utilizzo a 360°, ma particolarmente adatta ad un turismo a medio e lungo raggio, nasce sulla base della già nota Dorsoduro 1200.

Monta infatti il bicilindrico a V da 90° da 128 CV a 8.500 giri/min. È dotata di sospensioni semiattive ADD, cruise control (nell’allestimento Travel Pack) e dell’esclusivo pacchetto di controlli elettronici come l’acceleratore Ride by Wire multimappa, il traction control regolabile su tre livelli e il sistema ABS a due canali.

California 1400 Touring

Moto Guzzi presenta la nuova California 1400, realizzata nelle varianti Touring e Custom 1400. Si contraddistingue per lo stile ricercato e raffinato ed incarna i più alti valori dell’italianità intesa come elemento ideale di bellezza e lusso.

È equipaggiata con un potente motore 1400cc nella classica architettura a V trasversale, da quasi 100 CV; non mancano ride by wire, cruise control, ABS e controllo di trazione.

Aprilia RSV4 R e Factory ABS my 2013

Le nuove Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS vantano una nuova forza essendo ora l’esclusivo V4 1000cc cresciuto alla potenza di 184 cavalli.

Sulle nuove RSV4 R ABS e Factory ABS MY 2013, l’APRC (Aprilia Performance Ride Control – il noto pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike) è stato ulteriormente implementato e affinato, in corrispondenza delle esigenze specifiche dell’amatore per la strada e del pilota evoluto per la pista.

Oltre all’APRC di seconda generazione, entrambe le versione MY 2013 di RSV4 adottano di serie un evolutissimo ABS, il sistema di antibloccaggio delle ruote, regolabile su tre livelli, studiato e sviluppato per garantire non solo la massima sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in pista.

Vespa 946

La magistrale qualità costruttiva e la nobiltà dei materiali utilizzati distinguono la nuova Vespa 946 da qualunque altra due ruote al mondo. L’impiego dell’alluminio contribuisce, oltre che alla definizione di una estetica mozzafiato, alla maggiore leggerezza e dunque a un incremento della efficienza energetica.

Il cuore pulsante di Vespa 946 è un propulsore modernissimo che svela le linee di sviluppo delle motorizzazioni del vicino futuro, caratterizzate da ridotti consumi (oltre 55 km con un litro) e abbattimento delle emissioni gassose e sonore (-30% le emissioni inquinanti).

Il monocilindrico 125 cc quattro tempi, 3 valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del Gruppo Piaggio nei motori per scooter.