Aston Martin Vantage GT3 e Vulcan, le foto dal Salone di Ginevra

Smartworld

Valanga di cavalli per il brand inglese allla kermesse elvetica

Sono due edizioni speciali e una concept car le novità che Aston Martin ha svelato quest’anno al Salone di Ginevra 2015.

Carattere ultra sportivo e radicale e potenze da hyper car caratterizzano le nuove Aston Martin Vulcan 2015 e Aston Martin Vantage GT3 2015.

Un percorso completamente nuovo percorre, invece, la Aston Martin DBX Concept, prototipo di una Gran Turismo elettrica dallo spirito crossover.

Aston Martin Vulcan 2015

La Vulcan utilizza un chassis monoscocca in fibra di carbonio derivato direttamente dalle competizioni.

La carrozzeria è realizzata con il materiale ultraleggero e tratteggia delle linee estremamente affilate e futuristiche che sembrano anticipare il futuro del marchio britannico, ovvero i prossimi modelli motorizzati con propulsori AMG.

ll cuore pulsante della Aston Martin Vulcan, collocato in posizione anteriore-centrale è il noto V12 portato a sette litri di cilindrata e spremuto fino alla bellezza di 800 CV di potenza.

In quanto alle scelte tecniche, su questa Vulcan si è optato per una sospensione di tipo “push-rod”, la trasmissione è sequenziale a sei rapporti, i freni rigorosamente in carboceramica e i cerchi forgiati da 19 pollici avvolti da pneumatici da competizione firmati Michelin.

Aston Martin Vantage GT3 2015

Sotto al cofano della Aston Martin Vantage GT3, la nuova versione più “tirata” della gamma Vantage, c’è invece il sempreverde V12 della firma, che eroga 600 CV trasmessi tutti alle ruote posteriori avvolte da pneumatici ad alto rendimento Pilot Super Sport.

Il chassis eredita molteplici caratteristiche dalla versione da gara, come ad esempio la carreggiata allargata, come anche l’aerodinamica ispirata direttamente alle versioni che hanno corso in circuito questi ultimi anni.

Aston Martin DBX Concept

Per la prima volta la Casa inglese si rivolge ad una clientela non “ossessionata” dalla sportività proponendo un prodotto (potenziale) completamente diverso e che corrisponde più che altro allo spirito di una Gran Turismo. Quattro comodi posti, quindi, altezza da terra rialzata e powertrain elettrico a trazione integrale.

A spingere la Aston Martin DBX Concept ci pensano quattro motori elettrici integrati nei corpi ruota e alimentati da batterie al litio.