Audi al Salone di Francoforte 2017

Smartworld

La A8 è senza dubbio la regina dello stand Audi al Salone di Francoforte 2017. La Casa di Ingolstadt, però, ha presentato molte altre novità (come la R8 a trazione... posteriore)

Tante novità in casa Audi al Salone di Francoforte 2017: la A8 è sicuramente la più importante ma non vanno sottovalutate le due concept a guida autonoma Elaine e Aicon, le sportive RS4 Avant e R8 RWS e la A4 Avant g-tron a metano.

Audi A8

La quarta generazione dell’Audi A8 non è solo la novità più importante della Casa di Ingolstadt al Salone di Francoforte 2017 ma anche una delle anteprime più rilevanti dell’intera rassegna tedesca.

L’ammiraglia teutonica – prima auto al mondo a guida autonoma livello 3 (il sistema agisce fino a 60 km/h su autostrade e strade nazionali con corsie di marcia separate da una barriera) – è disponibile in due varianti di carrozzeria: la “normale” è lunga 5,17 metri mentre la L (che offre tra gli optional persino un sedile relax con massaggio plantare) ha il passo allungato di 13 cm.

Tra le altre innovazioni tecniche presenti sulla nuova Audi A8 vista al Salone di Francoforte 2017 segnaliamo i sistemi Audi AI Remote Park Pilot e Remote Garage (parcheggio autonomo comandabile attraverso uno smartphone) e le sospensioni attive Audi AI (che abbassano ogni ruota separatamente mediante attuatori elettrici a seconda delle preferenze del conducente e delle condizioni di marcia).

La gamma motori – tutti mild-hybrid – dell’ammiraglia dei quattro anelli comprenderà al lancio due unità 3.0 V6 (TFSI a benzina da 340 CV e diesel TDI da 286 CV). Più avanti la gamma si arricchirà con due 4.0 V8 (benzina da 460 CV e diesel da 435 CV) e un 6.0 W12.

Senza dimenticare la A8 L e-tron quattro ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente): motore 3.0 V6 TFSI a benzina abbinato ad un’unità elettrica (potenza complessiva di 449 CV) e un’autonomia di quasi 50 km a emissioni zero.

Audi Elaine

La concept Audi Elaine vista al Salone di Francoforte 2017 è basata sul prototipo e-tron Sportback visto allo scorso Salone di Shanghai.

Dotata di un sistema di guida autonoma livello 4 (velocità fino a 130 km/h e possibilità di cambiare corsia senza l’aiuto del pilota), monta tre motori elettrici in grado di generare una potenza di 504 CV.

Audi Aicon

La concept Audi Aicon presentata al Salone di Francoforte 2017 anticipa un futuro nel quale i sistemi di guida autonoma arriveranno al livello 5.

Per quanto riguarda i dati tecnici di questo prototipo segnaliamo i quattro motori elettrici e un’autonomia dichiarata compresa tra 700 e 800 km.

Audi RS4 Avant

La nuova Audi RS4 Avant mostrata al Salone di Francoforte 2017 monta un motore 2.9 V6 biturbo da 450 CV, la trazione integrale e cerchi in lega da 19” (optional da 20”).

La variante più cattiva della A4 Avant raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 con il pacchetto RS Dynamic optional) e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 4,1 secondi.

Audi A4 Avant g-tron

L’Audi A4 Avant g-tron vista al Salone di Francoforte 2017 è la variante a metano della station wagon di Ingolstadt: fino a 500 km di autonomia a gas e circa 950 km di autonomia totale.

Dotata di un motore 2.0 TFSI da 170 CV, raggiunge i 221 km/h, scatta da 0 a 100 chilometri orari in 8,4 secondi e può percorrere 26,3 km con un kg di gas naturale.

Audi R8 RWS

La R8 RWS è un modello molto importante per Audi visto che si tratta della prima auto di serie a trazione posteriore della Casa di Ingolstadt.

Disponibile nelle varianti Coupé e Spyder e prodotta in soli 999 esemplari, monta il già noto motore 5.2 V10 da 540 CV già visto sulla R8 “base”. Le prestazioni? 320 km/h di velocità massima e 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari (3,8 per la scoperta).