Audi: anteprima europea per la A3 Berlina al Salone di Barcellona 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

La versione a tre volumi della compatta di Ingolstadt debutta in Europa alla kermesse spagnola.

È Guillermo Fadda, direttore di Audi Spagna, a presentare in anteprima europea al Salone di Barcellona 2013 la nuova Audi A3 Berlina.

Anche in questo caso, come per la presentazione della Mercedes GLA, le premesse sono state chiare: “la crisi è forte e si fa sentire” ma le grandi Case come Audi non si danno per vinte, anzi.

L’Audi A3 con la coda

E in questo Caso parliamo di una vettura tra le più grandi degli ultimi anni, la A3, che ha debuttato nel 1996 come prima compatta nel segmento Premium.

E questa nuova variante a tre volumi della A3 aiuterà il marchio dei Quattro Anelli a raggiungere l’ambizioso traguardo di 2 mln (all’anno) di vetture vendute, entro il 2020.

E con la nuova Audi A3 berlina, ha detto Guillermo Fadda, ci si aspetta una risposta positiva della clinetela, non solo sul mercato Cinese dove andrà per la maggiore, ma anche sui mercati europei.

Audi A3 Sportback e-tron, prima plug-in dei Quattro Anelli

Un’altra componente della famiglia A3 è stata presentata durante la conferenza stampa di Audi alla rassegna di Barcellona, la A3 Sportback e-tron.

Si tratta della variante ecologica della compatta che rappresenta il primo veicolo plug-in targato Audi, che entrerà in commercio durante il 2014.

Con una potenza di 204 CV, la Audi A3 Sportback e-tron, è in grado di percorrere fino a 50 km in modalità elettrica (EV) e vanta un’autonomia complessiva di circa 1.000 chilometri con emissioni di CO2 pari ad appena 35g/km.

Le new entry della famiglia “RS”

A rappresentare la famiglia sportiva di Casa Audi, infine, qui a Barcellona, la Casa di Ingolstadt ha portato anche le ultime arrivate della gamma “RS”:

La Audi R6 Avant che con i suoi 560 CV e 700 Nm di coppia vanta consumi ridotti del 30% rispetto alla generazione passata (grazie al sistema cylinder on demand), la nuova Audi RS7 Sportback, il top di gamma sportivo che adotta la stessa motorizzazione della RS6 Avant, e la nuova Audi RS Q3 (310 CV), la prima SUV “RS” del marchio, tra l’altro prodotta in Spagna, negli stabilimenti di Martorell.

Audi A3 Berlina

Smartworld

La versione a tre volumi della compatta di Ingolstadt

L’Audi A3 berlina è la prima variante a tre volumi della gamma A3, la compatta di Ingolstadt.

Design

Le linee frontali e laterali anteriori ricalcano quelle della sorella minore compatta, dietro, però, subito prima del terzo montante si allungano verso il posteriore mescolando il look tipico di una berlina con il design atletico di una coupé.

Dimensioni

Le dimensioni della A3 berlina la collocano al di sopra della A3 Sportback e subito al di sotto della A4. L’Audi A3 berlina è 15 cm più lunga della A3 Sportback e 11 cm più larga della compatta.

La piccola coda nasconde comunque un portabagagli di ampie dimensioni, tra i più grandi del segmento, capace di caricare fino a 425 litri (380 litri sulla Sportback).

Motorizzazioni

L’Audi A3 Berlina viene proposta con tre allestimenti: il 1.4 TFSI da 140 CV, il 2.0 TDI da 150 CV e il potente 1.8 TFSI da 180 CV, tutti disponibili con cambio manuale a sei marce o con l’automatico S-Tronic.