Audi A3 Cabriolet: ha perso il tetto e le è spuntata la coda

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di Andrea Rapelli

Su strada il nuovo telaio dimostra di avere grandi doti. E la capote è davvero un piccolo gioiello

Comfort Buona taratura dell’assetto e capacità di filtrare i rumori. Meno bene l’abitabilità posteriore.
Costi Non è regalata, come tutte le Audi. Rispetto alla Sportback costa 7.700 euro in più.
Piacere di guida C’è qualche vibrazione della scocca, ma la precisione di guida non ne risente troppo.
Ambiente Le emissioni nocive sono contenute e il sistema stop e start è compreso nella dotazione di serie.

Dormire sugli allori è un’espressione che non è compresa nel vocabolario dei tecnici Audi: dopo aver rinnovato la A3, ecco che sono state sparate anche le “cartucce” Sedan e, per ultima, la Cabriolet.

Dimensioni

Primo artefice dell’articolata gamma l’ormai tentacolare pianale modulare MQB, che nel caso della A3 decappottabile ha permesso un leggero allungamento del passo (+1,7 cm, per un totale di 2,59 metri) e un lieve abbassamento della carrozzeria, che si è pure allungata di ben 18 cm.

Tutto ciò ha portato indubbi benefici dal punto di vista estetico ma anche nella capacità di carico. Il bagagliaio è infatti passato dai 260 litri della precedente ai 320 attuali. Quello che non è cambiato, purtroppo, è lo spazio dedicato ai due passeggeri posteriori, stretti non tanto in altezza quanto nella disponibilità di centimetri per le ginocchia.

Motore e guida

Passando all’interno, anche questo è stato rinnovato totalmente rispetto alla precedente cabriolet. Comunque ci si mette davvero poco per entrare in sintonia con questa Audi, sia per quanto riguarda i comandi che la guida. Passando alla gamma motori, in attesa dell’1.6 TDI da 110 CV (in arrivo dopo marzo) il 2.0 TDI da 150 CV farà la parte del leone.

Si tratta di un’unità sempre docile e amichevole che, a voler essere pignoli, romba distintamente se si sfrutta a fondo. Ma, d’altronde, la A3 Cabriolet è un tipo di auto perfetta soprattutto per passeggiare tranquillamente. Utilizzando le modalità dell’Audi Drive Select, la A3 Cabriolet sa tirar fuori le unghie con appoggi sicuri e rapidi in traiettoria, sterzo preciso quanto basta e sospensioni sostenute e reattive.

Insomma, un ottimo telaio, accompagnato solo da qualche piccola vibrazione proveniente della scocca, dovuta alla mancanza del tetto fisso. Ma il meglio arriva guidando in souplesse, a capote aperta e sotto un tiepido sole invernale, con le bocchette nei poggiatesta a riscaldare il collo.

Riparati piuttosto bene dai vortici, in particolar modo con il frangivento, ottenibile a richiesta.

Se il tempo dovesse volgere al brutto, basterà premere un tasto e, fino a 50 km/h, la A3 si chiuderà in soli 18 secondi. Tutto ciò, però, si paga e gli optional aumentano con facilità il conto finale.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata 4/1.968 cc
Potenza 110 kW/150 CV a 3.500 giri
Coppia 340 Nm a 1.750 giri
Cambio manuale a 6 marce
Trazione anteriore
Velocità max 224 km/h
Acc. 0-100 km/h 8,9 secondi
Consumo misto 23,8 km/l
Emissioni CO2 110 g/km
Dimensioni 4,42/1,79/1,41 m
Bagagliaio 320 dm3
Bollo 296,70 euro

Audi A3 Cabriolet 2014, le foto spia

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La nuova Audi A3 Cabriolet è stata spiata durante alcuni test tra le strade della Germania.

Realizzata sulla base della nuova A3 berlina, che ha fatto il suo debutto proprio in questi giorni in occasione del Salone di New York 2013, sembrerebbe leggermente più lunga rispetto a quest’ultima; a tutto vantaggio del comfort e della capacità del bagagliaio.

Per quanto riguarda i motori non ci sono ancora notizie certe ma potrebbe essere confermata la gamma propulsori della variante berlina. Tuttavia non è da escludere una versione un po’ più spinta, S3, equipaggiata con un 2.0 turbo da circa 300 CV. A scelta dovrebbe essere disponibile cambio manuale o automatico.

Potrebbe debuttare a Francoforte 2013.

Foto: carscoops.com