La leader del segmento “business” si aggiorna. Audi rinnova la famiglia A6 (berlina e Avant) con nuovi motori, trasmissioni e fari, oltre ad un nuovo sistema di infotainment.
Nuovi elementi, inoltre, sono stati aggiunti anche alla versatile A6 allroad quattro e alle versioni sportive S6, S6 Avant ed RS 6 Avant (tutte nella gallery in apertura).
Stile (poco) ritoccato
La nuova Audi A6 2014 si distingue leggermente dalla generazione passata per i nuovi gruppi ottici anteriori dotati di tecnologia LED o a richiesta Matrix LED.
Ridisegnati anche la mascherina single frame, il fascione paraurti anteriore e posteriore, gli scarichi cromati e i gruppi ottici posteriori, anch’essi a LED.
Ampia gamma di materiali e gamma colori
Per personalizzarla, poi, la Casa di Ingolstadt offre, come sempre, un’ampia gamma di accessori (tra cui differenti set di cerchi) e colorazioni sia per gli esterni che per gli interni.
I sedili anteriori sono disponibili come optional con funzione di ventilazione e massaggio. Il climatizzatore automatico e il nuovo sistema di infotainment MMI Plus – dotato di schermo touch da 8 pollici retrattile, con chip grafico della NVidia e dotato di connessione internet mobile LTE – sono, invece, di serie per gli allestimenti al top della gamma.
Le novità più grandi: sotto il cofano della A6
Ma le novità più rilevanti del restyling 2014 dell’Audi A6 riguardano il parco motori, rinnovato.
Tutti Euro 6, si dividono in tre benzina e cinque diesel.
I primi hanno potenze comprese tra i 190 e 560 CV, per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio si va invece dai 150 ai 346 CV.
In termini di efficienza spiccano soprattutto il 1.8 TFSI ultra a benzina che, abbinato al cambio a doppia frizione S Tronic è capace di consumi pari a 5,7 litri/100km con emissioni di CO2 di 133g/km.
Ancora meglio sa fare il 2.0 TDI da 150 CV che, sulla carta, consuma 4,2l/100km ed emette appena 109g/km di CO2.
Per chi, infine, cerca emozioni forti, le più prestazionali della gamma Audi A6 2014 rimangono le S6 e RS6 rispettivamente equipaggiate con i mostruosi 4.0 TFSI da 450 e 560 CV.