Audi A8: anche l’ammiraglia ora con il V8 TFSI da 4,0 litri

Audi A8 L - Il frontale in motion
Smartworld

Si amplia il parco motori della ammiraglia di Casa Audi, la A8.  Va in pensione il vecchio 4,2 litri FSI aspirato da 372 CV e 445 Nm e viene introdotto il nuovo propulsore, che già equipaggia anche le S6, S7 ed S8, il V8 TFSI biturbo da 4,0 litri.

Potenza

La potenza erogata da questo top di gamma è pari a 420 CV con una coppia cresciuta di molto rispetto al motore uscente, pari ora a 600 Nm. La trazione è integrale (permanente) quattro mentre il cambio è un automatico ad 8 rapporti.

Prestazioni

Con questo nuova motorizzazione l’Audi A8 è pronta ad esaltare con prestazioni ampiamente al disopra di una vettura delle sue dimensioni: scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata elettronicamente) di ben 250 km/h.

Cilindri a richiesta…

Il V8 TFSI è dotato di tecnologia “cylinder on demand” (disattivazione programmata dei cilindri) che contiene i consumi su valori medi, dichiarati dalla Casa, pari a 9,4 litri/100km. Le emissioni, invece, sono pari a 219g di CO2 ogni chilometro percorso.

Prezzo

In Germania il prezzo dell’Audi A8 equipèaggiata con il nuovo V8 TFSI da 4,0 litri è di 94.800 euro.