Audi AS7 by ABT: la A7 Sportback tuneata, in stile racing con il 3.0 diesel da 700 Nm

Smartworld
di Junio Gulinelli

È l’ammiraglia coupé di Casa Audi, la A7 Sportback, l’ultima dei Quattro Anelli a passare “sotto i ferri” del tuner tedesco ABT, si chiama AS7 e rappresenta la versione “sorprendentemente sportiva” (Astonishingly Sporty) della grossa berlina di Ingolstadt.

Un diesel da 700 Nm

L’aspetto più estremo di questo lavoro riguarda l’elaborazione del nuovo 3,0 litri TDI biturbo al quale è stata riservata una bella iniezione di potenza che lo ha portato ad un totale di 360 CV (dai 313 originali) e soprattutto gli ha regalato un valore di coppia impressionante: 700 Nm (di serie ne ha 650). Con questa configurazione è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,1 secondi.

Il Body-Kit in stile racing

Anche esteticamente l’Audi AS7 by ABT è stata dotata di un interessantissimo body-kit  dallo spirito marcatamente racing, completo di spoiler anteriore, minigonne laterali, nuova grembiulatura posteriore e inediti terminali di scarico sportivi.

Cerchi e assetto sportivo

Perfettamente in linea con l’aspetto grintoso, la AS7 ABT sfoggia ruote con cerchi in lega dal look ricercato disponibili da 20 o 21 pollici con pneumatici sportivi ad alte prestazioni. Anche l’assetto, per finire, è stato riabbassato con un nuovo set di sospensioni e molle regolabili.