Audi Q2 al Salone di Ginevra 2016

Smartworld

Una piccola SUV per sfidare la Mini Countryman

L’Audi Q2 è stata una delle anteprime più attese del Salone di Ginevra 2016: la piccola SUV dei quattro anelli (ordinabile da metà 2016, lancio previsto per l’autunno) punta sul design spigoloso e vivace (il montante posteriore presenta un inserto colorato) e sui contenuti per rubare clienti alla Mini Countryman.

Disponibile a trazione anteriore o integrale, è lunga 4,19 metri, larga 1,79 metri e larga 1,51 metri. Il passo è di 2,60 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 405 litri (che diventano 1.050 quando si abbattono i sedili posteriori).

La gamma motori dell’Audi Q2 vista al Salone di Ginevra 2016 è composta da sei unità sovralimentate: tre TFSI a benzina (1.0 da 116 CV, 1.4 da 150 CV e 2.0 da 190 CV) e tre diesel TDI (1.6 da 116 CV e 2.0 da 150 e 190 CV).

La dotazione di serie della piccola Sport Utility di Ingolstadt comprende alcune “chicche” come l’head-up display e l’Audi pre sense front. Questo sistema riconosce le situazioni critiche causate da altri veicoli o pedoni che incrociano la vettura sulla zona anteriore e attiva all’occorrenza una frenata d’emergenza, alle basse velocità anche fino all’arresto. Il programma comprende anche il cruise control adattivo con funzione Stop & Go, l’assistente al traffico jam assist, il dispositivo di assistenza per cambio di corsia Audi side assist, il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica, l’assistente al parcheggio e l’assistente al traffico trasversale posteriore.

Tra gli optional disponibili sull’Audi Q2 troviamo invece l’Audi virtual cockpit, il portellone a comando elettrico e il divano posteriore diviso in tre parti con possibilità di carico passante.