L’Audi R8 è la coupé, offerta anche in versione Spyder, più sportiva e potente della Casa dei Quattro Anelli. Sui mercati dal 2009, ha subito il primo restyling nel 2012.
Tre allestimenti
Tre sono le varianti della gamma proposte, la V8, la V10 e la V10 Plus
Audi R8 V8
È equipaggiata con il V8 da 4.2 litri FSI da 430 CV abbinabile (su tutte le motorizzazioni) al cambio manuale a sei marce o al 7 marce S Tronic a doppia frizione (migliori prestazioni e consumi ridotti a 12,4 l/100 km).
Scatta da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi con il cmabio S Tronic (4.6 con il cambio manuale) e raggiunge i 300 km/h (302 km/h con il manuale). La Spyder raggiunge i 100 km/h in 4.5 o 4.8 secondi (a seconda della trasmissione) e arriva a 300 km/h in entrambe le configurazioni.
Audi R8 V10
A spiongere questa versione c’è il V10 da 5,2 litri FSI da 525 CV e 530 Nm. Scatta da 0-100 km/h in 3.6 secondi con l’S Tronic (3.9 secondi per il manuale) e raggiunge i 316 km/h (314 km/h con il manuale).
La Spyder arriva a 100 da ferma in 4.1 secondi con trasmissione automatica e 3.8 con l’S tronic, 313 km/h è la velocità di punta. Equipaggiata con il cambio S Tronic consuma in media 13.1 l/100 km.
Audi R8 V10 Plus
Monta lo stesso motore della V10 standard, potenziato, però a 550 CV e 540 Nm. In abbinamento alla trasmissione S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi e arriva fino a 317 km/h. Consuma 12,9 litri/100 km.
Con il cambio manuale a sei marce, invece, è un po’ più lenta nello scatto da 0 a 100, coperto in 3.8 secondi ma più veloce al massimo, raggiunge infatti i 319 km/h. I consumi medi per questa variante si attestano sui 14.9 litri/100 km.
Prezzi
Orientativi per il mercato europeo, partire da:
113.500 euro per la V8 Coupé
124.800 euro per la V8 Spyder
154.600 euro per la V10 Coupé
165.900 per la V10 Spyder
173.200 per la V10 Plus coupé