Audi R8 2012: nuove fotografie e informazioni dettagliate

Audi R8 2012 - Retrotreno
Smartworld

Il design ultra-leggero della nuova Audi R8 2012 beneficia di tutta l’esperienza della Casa dei Quattro Anelli, lo stesso know-how che ha fatto dellAudi R8 LMS Ultra un capolavoro di aerodinamica.

Pesi ridotti

La carrozzeria in alluminio, costruita con la tecnologia Space Frame, pesa soltanto 210 Kg sulla Coupé e 216 Kg sulla versione Spyder. Il peso a secco della Audi R8 V8 Coupé ammonta a 1.560 Kg totali, mentre la variante decappottabile arriva a 1.660 Kg.

La “Plus”, ancora più leggera

La R8 V10 Plus, disponibile solo nella variante coupé, ferma l’ago della bilancia a 1.570 Kg.

Per ridurne il peso di così tanto, oltre all’eliminazione dei materiali insonorizzanti, include sedili regolabili, costruiti con materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio, freni carboceramici, cerchi  speciali ultraleggeri ed altre appendici aerodinamiche in carbonio.

La capote della Spyder

Stesso materiale è stato utilizzato, sulla Spyder, per il coperchio del porta capote e le parti laterali. L’elegante capote in tela, con una struttura realizzata in alluminio e magnesio, rappresenta il non plus ultra del design Audi.

Il tetto si apre e si chiude automaticamente con un sistema elettroidraulico, in 19 secondi, operazione che può essere effettuata in marcia, fino a 50 km/h.

Il deflettore del vento situato tra i passeggeri e il motore si può azionare, alzandolo o abbassandolo, in maniera autonoma dalla capote premendo un pulsante sulla console.

Aerodinamica da gara

L’aerodinamica della nuova Audi R8 2012, infine, è stata ottimizzata seguendo gli stessi principi delle auto da competizione. Il sottoscocca comprende cinque punti NACA, insieme con due diffusori anteriori, aumentando così il carico su questo asse. Il coefficiente di resistenza è 0,35 o 0,36 a seconda della versione mentre la superficie anteriore è rimasta di 1,99 metri quadrati.