Audi R8 2015, la seconda generazione debutta a Ginevra 2015

Smartworld
di Francesco Irace

La supercar del Quattro Anelli monta ora un V10 declinato in due versioni: 540 e 610 CV

In occasione del prossimo Salone di Ginevra 2015 Audi svelerà la nuova R8, supercar della Casa dei Quattro Anelli che giunge alla sua seconda generazione. 

Più stilosa e leggera

Dal punto di vista estetico la Audi R8 2015 sfoggia un design che ricorda molto quello della TT, da cui eredita l’Audi virtual cockpit.

All’interno spicca il volante multifunzione e il sistema Mmi navigation plus con Mmi touch. Rispetto alla versione precedente, l’Audi R8 2015 è più leggera di 50 kg.

Tale risultato è stato raggiunto mediante l’adozione del nuovo telaio in alluminio e CFRP, plastica rinforzata con fibra di carbonio). 

Due varianti: una da 540 CV e l’altra da 610 CV

Sotto il cofano della nuova Audi R8 2015 spicca un nuovo motore 5.2 V10 in due varianti di potenza: una (standard) da 540 CV, che assicura una velocità massima di 323 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, e una (plus) da 610 CV (auto di serie più veloce mai prodotta da Audi) capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi toccando i 330 km/h di velocità massima.

Grazie al sistema di cylinder on demand e allo Start&Stop, Audi R8 2015 è più efficiente rispetto al modello precedente del 10%. 

S Tronic e trazione integrale 

Audi R8 e R8 Plus sono dotate di trasmissione a sette marce doppia frizione S tronic e di sistema di trazione integrale che consente di trasmettere fino al 100% della coppia su uno dei due assi. Per quanto riguarda invece l’impianto frenante, la versione Plus è dotata di serie di dischi carboceramici

Arriva in estate da 165.000 euro

Audi R8 2015 arriva sul mercato quest’estate con prezzi a partire da 165.000 euro per la standard e da 187.400 euro per la Plus. Più avanti arriveranno l’elettrica e-tron (450 km di autonomia, 250 km/h di velocità massima e 3,9 secondi sullo “0-100”) e la LMS da corsa (585 CV, disponibile per i team privati dal 2016).