Audi R8 Coupé V10 Plus “selection 24h”

Smartworld
di Junio Gulinelli

La serie limitata in omaggio alle vittorie della R8 LMS nella GT3 

La nuova Audi R8 Coupé V10 Plus “selection 24h” è la nuova edizione limitata della super sportiva dei Quattro Anelli. Con questa serie speciale il marchio di Ingolstadt intende celebrare le vittorie della sua supercar nella categoria GT3. Nello specifico quest’Audi R8 speciale rende omaggio alle 323 vittorie dell’Audi R8 LMS dal 2009, vincitrice anche della 24 ore del Nurburgring dello scorso anno. 

L’Audi R8 Coupé V10 Plus “selection 24h” si riconosce esteticamente per la sua esclusiva colorazione in nero Mythos e rosso Misano che creano uno speciale contrasto con il grigio Suzuka (tonalità principale). Come la sua musa ispiratrice da corsa, anche questa variante stradale monta i nuovissimi fari frontali con tecnologia Laser. Diversi, poi, gli elementi della carrozzeria in fibra di carbonio come l’alettone posteriore, il diffusore lucido con terminali di scarico neri, le calotte degli specchietti retrovisori e il cofano motore. I cerchi in alluminio sono da 20 pollici e sfoggiano una rifinitura in nero antracite.

Anche l’abitacolo presenta elementi in carbonio mentre le tappezzerie sono rigorosamente in pelle nera con guarnizioni in grigio e il tetto rivestito in Alcantara. Non manca, infine, l’esclusiva targhetta con il numero della serie limitata, da 1 a 24.

Il propulsore, collocato in posizione centrale posteriore, che spinge l’Audi R8 Coupé V10 Plus “selection 24h” è il V10 da 5.2L TFSI da 610 CV e 560 Nm di coppia abbinato alla trasmissione S-Tronic Plus che trasmette tutta la potenza alle quattro ruote attraverso il sistema di trazione integrale quattro. Questa supercar proveniente da Ingolstadt accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge i 330 km/h di velocità massima.

La R8 8 Coupé V10 Plus “selection 24h” farà il suo debutto ufficiale alla prossima 24 Ore del Nurburgring, la produzione sarà limitata a solo 24 unità vendute a 229.000 euro.