Audi R8 LMS Ultra 2012

Smartworld

Nel 2012 la Audi R8 LMS Ultra prenderà il posto della multipremiata R8 LMS GT3 (115 gare vinte, e 12 titoli nazionali ed internazionali in tre anni) e gli ingegneri sono riusciti in quella che potrebbe essere una missione impossibile: migliorare una automobile di eccezionale successo.

Le aree su cui si sono concentrati gli sviluppi sono diverse: nuove portiere in fibra di carbonio (CFRP) con speciali protezioni, che contribuiscono a ridurre ulteriormente il peso della automobile e allo stesso tempo aumentano la sicurezza passiva, così come il nuovo sedile PS1 – sviluppato da Audi e ora è parte dell’equipaggiamento standard – che offre una protezione perfetta e supera i requisiti minimi a carichi estremi.

Sotto il cofano pulsa il potentissimo V10 da 5,2l che ora gode di maggiore coppia ai bassi e medi regimi, e raggiunge una potenza di 419 kW (570 CV). Assicura lunghe distanze prima di richiedere manutenzione (l’anno passato la Audi R8 LMS ha brillato alla 12h di Bathurst in Australia, la 24h di Spa e Zolder 24 Hours e la 24h di Nurburgring) ed è abbinato ad un nuovo sistema di scarichi.

Il sistema di raffreddamento è stato ottimizzato, con interventi sul raffreddamento dell’olio del motore, dei fluidi della trasmissione e lo spostamento del sistema di raffreddamento dell’idraulica dello sterzo dal fronte della macchina alla sezione centrale. E’ stato ottimizzato anche il raffreddamento dei freni delle gomme anteriori, miglioria che aumenta la durata del sistema di frenata.

E’ cresciuto il flusso di aria al radiatore ed è stata migliorata la ventilazione interna.

Infine gli interventi sulla aerodinamica: il cofano anteriore è cresciuto in larghezza, cosi’ come lo spoiler posteriore. Migliora dunque la resistenza all’aria, ma cresce allo stesso tempo la stabilità della vettura.

Chi già possiede una R8, la quattro GmbH offre la conversione al livello 2012.

Per chi invece volesse la Audi R8 LMS ultra, il prezzo è di 329.900 euro (+ IVA), conconsegne a partire da Marzo 2012.