Audi fa segnare il miglior semestre nella sua storia

Audi A3 Sedan - Design
Smartworld

Nonostante la crisi del mercato automotive europea, Audi, grazie a una crescita del 6,4%, ha appena fatto segnare il miglior semestre delle propria storia.

Da gennaio a giugno 2013 la Casa di Ingolstadt ha consegnato ai Clienti circa 780.500 vetture; nel solo mese di giugno, con circa 140.300 auto, la crescita si è attestata al 5,5% rispetto al 2012.

Particolarmente significativa è stata la performance in Cina, con vendite cresciute del 33,5%, a cui si accompagnano i risultati in Gran Bretagna (+ 14,3%) e USA (+ 8,2%).

Audi Q5 e Q3, le più amate in Cina e USA

Negli USA, la Audi Q5 ha rivestito un ruolo significativo nel raggiungimento di risultati record: con 13.706 consegne, pari a un incremento del 8,2%, giugno 2013 è stato il secondo miglior mese nella storia dei quattro anelli negli Stati Uniti.

Nei primi sei mesi, le vendite totali Audi sono cresciute del 14% (74.277 unità), mentre le consegne della sola Q5 sono aumentate del 35,2% (18.310 unità).

In Cina, la performance di giugno (44.479 auto, + 33,5% sul 2012) ha permesso di superare per la prima volta le 200.000 unità nella prima metà dell’anno: sono stati infatti 228.139 i Clienti che hanno ricevuto una Audi in questo periodo, con un incremento del 17,7% sull’anno precedente.

A questo risultato ha contribuito anche la produzione locale della Audi Q3, iniziata ad aprile. A luglio, la Casa dei quattro anelli celebrerà i primi 25 anni sul mercato cinese e la indiscussa leadership di questo importante segmento premium.

In Europa spicca la Gran Bretagna

In Europa la situazione è più difficile. Le vendite complessive, pari a 383.700 unità, sono scese del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2012, ma si sono rivelate più stabili del mercato nella sua interezza.

Tra i mercati principali spicca la Gran Bretagna in cui le consegne complessive ammontano a 74.051 vetture (+11,9% rispetto al 2012).

Anche in Svizzera, la Casa tedesca continua un trend positivo che ha portato un incremento del 4,5% sul 2012, con 9.537 vetture.

In Russia le vendite sono arrivate a 18.181 unità nei sei mesi, con un incremento pari al

9,8%. Sul mercato tedesco, le vendite complessive sono scese del 4,3% a 128.345 unità e il perdurare di una situazione economica particolarmente complessa si riflette anche sui dati relativi ai mercati francese (- 8,6%, con 30.218 auto), spagnolo (- 3,1% con 21.085 auto) e italiano.

Nello specifico, in Italia Audi ha mantenuto una quota di mercato del 3,64%, rimasta invariata rispetto al 2012 e con un dato complessivo di 26.606 unità (- 10,34% rispetto al primo semestre 2012 – fonte UNRAE).

Nel singolo mese di giugno, le immatricolazioni sono state 4.883, con una riduzione del 2,63% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La quota di mercato di questo singolo mese è invece pari al 4%.

Da settembre sarà in vendita in Europa la nuova A3 Sedan, che arriverà sui mercati cinese e statunitense nel 2014; in entrambi questi mercati, le tre volumi sono scelte da oltre il 50% del Clienti nel mercato premium.