Audi RS Q3 performance al Salone di Ginevra 2016

Smartworld

La variante più cattiva della SUV compatta di Ingolstadt: 367 CV e 4,4 secondi sullo "0-100"

La famiglia delle Audi “cattivissime” si è ampliata al Salone di Ginevra 2016 con la variante performance della RS Q3. La super SUV compatta di Ingolstadt sarà commercializzata dalla prossima primavera.

Avete presente il motore 2.5 TFSI sovralimentato a cinque cilindri montato dalla RS Q3 “normale”? Quello ha 340 CV (già tanti) mentre sulla “performance” ospita lo stesso numero di puledri – 367 – della RS3 Sportback. Il risultato? 270 km/h di velocità massima e 4,4 secondi sullo “0-100”: meglio della più cattiva delle TT.

Valori impressionanti, certo, ma per comprendere davvero le doti dinamiche della variante più esagerata della SUV compatta teutonica mostrata al Salone di Ginevra 2016 bisogna necessariamente citare altri elementi: il cambio automatico S tronic a doppia frizione a sette rapporti che regala una doppietta ad ogni passaggio marcia (se si imposta la modalità dynamic del sistema di controllo Audi drive select), l’assetto ribassato di 2 cm rispetto a quello della Q3 normale e la possibilità di acquistare l’assetto sportivo RS plus con regolazione degli ammortizzatori.

L’Audi RS Q3 performance sa come farsi notare anche da ferma: fuori spiccano i paraurti sportivi con ampie prese d’aria anteriori, i cerchi in lega da 19” (optional da 20” a cinque razze doppie a V in color titanio opaco), la nuova vernice blu Ascari metallizzata e numerosi inserti in look titanio opaco mentre dentro troviamo inserti in carbonio ed elementi di contrasto blu.