Audi RS4 Avant Nogaro selection: edizione speciale a Ginevra 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

Al Salone di Ginevra 2014 la Special edition ispirata alla capostipite delle "RS"

Sarà ispirata niente meno che alla prima della famiglia sportiva “RS” di Casa Audi (la RS2), parliamo della versione speciale, celebrativa per i 20 anni del brand High Performance dei Quattro Anelli, della familiare arrabbiata RS4 Avant.

Il nome in codice di questa Special Edition che verrà svelata al Salone di Ginevra 2014 è Nogaro selection e conterà su un allestimento esclusivo.

La vernice individualizzata blu Nogaro effetto perla è la caratteristica visiva più evidente di questo modello e, al contempo, richiama direttamente la sua antenata.

La calandra single frame e le cornici dei finestrini sono in nero lucido, mentre i mancorrenti al tetto sono verniciati in nero opaco. L’impianto di scarico sportivo RS consta di due terminali di scarico ovali neri lucidi.

Sotto il cofano l’imponente V8 a regime elevato

Sotto il cofano della Audi RS 4 Avant Nogaro selection è installato il V8 ad alti regimi da 4.163 cm3 di cilindrata.

Il 4.2 FSI, abbinato al cambio a sette rapporti S tronic, sviluppa 450 CV (331 kW) di potenza a 8.250 giri, mentre la coppia massima (430 Nm) è disponibile a un regime compreso tra 4.000 e 6.000 giri.

Con questo allestimento la RS4 Avant speciale accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a  280 km/h. In media, la vettura consuma 10,7 litri di carburante per 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 pari a 249 g/km.

La Audi RS 4 Avant Nogaro selection monta pneumatici 265/30 e dietro ai cerchi da 20” a 5 razze a V torniti a specchio fanno bella mostra di sé pinze freno rosse con logo RS.

I dischi freno autoventilanti in design Wave sono forati e collegati alle campane in alluminio tramite perni.

A richiesta sono disponibili dischi carboceramici per l’asse anteriore. Il controllo elettronico della stabilizzazione ESC offre una modalità sportiva e, all’occorrenza, può essere completamente disattivato.

Abitacolo in nero e blu

Nell’abitacolo, in nero sportivo, i rivestimenti dei sedili sportivi S a regolazione elettrica con appoggiatesta integrati vengono proposti in due diverse varianti.

In entrambi i casi, i fianchetti sono rivestiti in pelle Valcona nera. L’Alcantara, come rivestimento sintetico, per le fasce centrali e gli inserti ai pannelli delle portiere è invece disponibile in nero o in blu Nogaro, ulteriore omaggio alla Audi Avant RS2.

Gli appoggiabraccia sono rivestiti in pelle nera, con cuciture blu in contrasto mentre i tappetini, anch’essi neri, presentano cadenini neri o blu Nogaro.

Un rivestimento in pelle nera con cuciture blu è stato scelto anche per la corona del volante e la manichetta della leva cambio.

I fili blu si intrecciano con gli inserti decorativi in carbonio, conferendo un tocco di luminosità e brillantezza in più.

Una targhetta sul pomello RS della leva del cambio S tronic e i loghi sui listelli sottoporta sottolineano infine l’unicità di questo modello.

La Audi RS 4 Avant Nogaro selection sarà disponibile in edizione limitata.

La capostipite della Audi “arrabbiate”

La Audi RS2 del 1994 è stata la prima vettura RS del Marchio dei quattro anelli e allo stesso tempo il primo modello ad alte prestazioni in grado di coniugare versatilità e dinamismo, divenendo così capostipite di un’intera generazione di veicoli.

Fu sviluppata in collaborazione con Porsche con assemblaggio a Zuffenhausen, Stoccarda.