Audi RS6 Avant 2013: la station wagon scatenata dei Quattro Anelli

Audi RS6 Avant 2013 - Frontale
Smartworld
di Junio Gulinelli

Abito elegante e grintoso, prestazioni da super sportiva per un uso quotidiano… è la nuova Audi RS6 Avant, la station wagon cattiva dei Quattro Anelli su cui debutta il V8 TSI da 4,0 litri.

Numeri da grande, ma per un uso quotidiano

560 CV tutti a disposizione già dai bassi regimi, a 1.750 giri, e una coppia motrice massima di 700 Nm sono i numeri di presentazione di questa familiare arabbiata.

A questi si accompagnano valori sulle prestazioni che fanno dimenticare che stiamo parlando di una station wagon: da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e 250 km/h di velocità massima (autolimitata).

E se non bastasse, con il pacchetto Dinamic Plus si arriva fino a 305 km/h (280 km/h con il pacchetto Dinamic)

A stupire, però, sono anche i consumi della Audi RS6 Avant che, grazie all’introduzione dei sistemi Start/Stop e Cylinder on Demand riesce a fare 100 km con 9,8 litri di benzina. Rispetto alla generazione passata il risparmio si aggira attorno al 40%.

Il motore TFSI 4.0 è accoppiato ad una trasmissione ad otto rapporti, caratterizzata dalla immediatezza della cambiata, e che trasmette la potenza alle quattro ruote grazie al sistema di trazione integrale permanente “quattro” (la gestione della coppia avviene in maniera individuale per ogni singola ruota).

RS6 Adaptive Air Suspension

Dal punto di vista tecnico, invece, l’Audi RS6 2013 è il primo modello RS che monta una serie di sospensioni specificatamente adattate. Si chiama RS6 Adaptive Air Suspension e riduce di 20 mm l’altezza da terra della vettura. Come optional, poi, si può scegliere anche il sistema ancora più performante Dynamic Ride Control (DRC).

Equipaggiamento ricco con impostazione sportiva

Tra gli altri accessori di serie, la Audi RS6 Avant 2013 dispone di fari a LED, sistema per il controllo della pressione degli pneumatici, sistema cruise control e parcheggio assistito oltre al climatizzatore tri-zona, al navigatore MMI plus con MMI touch e all’Audi Sound System con dieci altoparlanti.

Una novità riguardante il quadro strumenti è l’introduzione del segnalatore per il cambio di marcia: nella misura in cui si aumenta il regime del motore si accendono luci a LED che vanno dal verde fino al colore rosso.