Audi S1

Smartworld

La piccola "arrabbiata" di Ingolstadt. Foto e info ufficiali.

La Audi S1 è la la variante “spinta” della piccola di Ingolstadt, A1. Proposta nella versione a due o quattro porte (S1 Sportback).

Estetica

Esteticamente si differenzia dal resto della gamma per i paraurti prominenti, l’anteriore con ampie prese d’aria e il posteriore con un diffusore che da ospitalità a quattro terminali di scarico.

Il laterale è irrobustito  da pronunciate minigonne laterali e per finire, il segno di riconoscimento principale è lo spoiler posteriore.

Freni e ruote

L’impianto frenante è composto da dischi maggiorati, all’anteriore da 310 mm, morsi da pinze rosse che portano inciso il logo S1 (optional).

I cerchi sono in lega da 17 pollici, anche se Audi lascia la possibilità di montare cerchi maggiorati da 18 pollici.

Motore, consumi e prestazioni

L’Audi S1 Sportback è equipaggiata con il quattro cilindri 2.0 TFSI che eroga una coppia motrice massima di ben 370 Nm. Tutta la potenza è trasmessa alle quattro ruote attraverso la trazione integrale quattro, la cui frizione multidisco idraulico è situata all’asse posteriore.

Grazie a questo cuore pulsante la piccola e vivacissima di Ingolstadt raggiunge i 100 km/h da ferma in soltanto 5,8 secondi (5,9 secondi per la s1 Sportback) e raggiunge, come di consueto per le Audi sportive, i 250 km/h.

I consumi, a fronte di queste prestazioni da vera sportiva di razza, rimangono contenuti entro i 7l/100 km (7,1l/100km per la S1 Sportback) mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 162g/km (166g nel caso della Sportback).

Audi S1, le foto spia

Smartworld

La futura Audi S1 è stata spiata durante alcuni test su strada. Si tratta della versione sportiva della compatta del Quattro Anelli.

La nuova versione S

In realtà una variante sportiva, Audi l’aveva già proposta con la A1 Quattro, spinta da un motore 2.0 da 256 CV e commercializzata in soli 333 esemplari.

Ma queste ultime foto catturate dai fotografi di carscoop.blogspot.com, testimoniano il prossimo debutto di un’ulteriore vettura dall’aspetto racing: il kit aerodinamico e i terminali di scarico hanno da subito lasciato intendere che si trattasse presumibilmente di una nuova versione “s”.

Sarà meno potente della A1 Quattro

Il motore utilizzato dovrebbe essere leggermente meno potente rispetto a quello della A1 Quattro. I rumors parlano di circa 200-230 CV di potenza massima, mentre al posto del cambio manuale dovrebbe esserci un DSG a sette rapporti. La trazione, probabilmente, sarà integrale.

Non si conoscono informazioni circa le prestazioni, ma dovrebbero posizionarsi leggeremnte al di sotto di quelle della A1 Quattro, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge i 245 km/h di velocità massima.

Foto: carscoop.blogspot.com