La Audi S1 è la la variante “spinta” della piccola di Ingolstadt, A1. Proposta nella versione a due o quattro porte (S1 Sportback).
Estetica
Esteticamente si differenzia dal resto della gamma per i paraurti prominenti, l’anteriore con ampie prese d’aria e il posteriore con un diffusore che da ospitalità a quattro terminali di scarico.
Il laterale è irrobustito da pronunciate minigonne laterali e per finire, il segno di riconoscimento principale è lo spoiler posteriore.
Freni e ruote
L’impianto frenante è composto da dischi maggiorati, all’anteriore da 310 mm, morsi da pinze rosse che portano inciso il logo S1 (optional).
I cerchi sono in lega da 17 pollici, anche se Audi lascia la possibilità di montare cerchi maggiorati da 18 pollici.
Motore, consumi e prestazioni
L’Audi S1 Sportback è equipaggiata con il quattro cilindri 2.0 TFSI che eroga una coppia motrice massima di ben 370 Nm. Tutta la potenza è trasmessa alle quattro ruote attraverso la trazione integrale quattro, la cui frizione multidisco idraulico è situata all’asse posteriore.
Grazie a questo cuore pulsante la piccola e vivacissima di Ingolstadt raggiunge i 100 km/h da ferma in soltanto 5,8 secondi (5,9 secondi per la s1 Sportback) e raggiunge, come di consueto per le Audi sportive, i 250 km/h.
I consumi, a fronte di queste prestazioni da vera sportiva di razza, rimangono contenuti entro i 7l/100 km (7,1l/100km per la S1 Sportback) mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 162g/km (166g nel caso della Sportback).