Audi S3: guidarla che gioia

Smartworld
di Stefano Cossetti

Guidarla che gioia

Pagella
verdetto
0/10

Crescono potenza e prestazioni e il comportamento su strada si è fatto ancora più preciso, grazie al motore e al telaio sensibilmente evoluti

Se lo sterzo fosse un bisturi, affilerebbe le traiettorie con precisione chirurgica.

Se parlassimo di musica, dovremmo ammettere che il suo sound mette i brividi.

Se ci dedicassimo alle sensazioni che il quattro cilindri dotato di turbo riesce a dare, potremmo tranquillamente immaginare di essere al volante di una gran turismo.

Stiamo parlando della S3, la nuova Audi sportiva compatta che abbiamo provato sulle autostrade tedesche, libere da limiti di velocità.

Più leggera di 60 kg, è stata rivista in alcuni aspetti essenziali dei suoi contenuti tecnici, in particolare nel 4 cilindri turbo di 2 litri, che è stato praticamente riprogettato.

Motore

Ora la potenza della Audi S3 è di 300 CV (in precedenza erano 265) e la coppia robusta su un arco molto ampio, che va da 1.800 a 5.500 giri.

Insomma una sportiva vera.

Merito di raffinate soluzioni tecniche, come il turbo che lavora a 1,2 bar, garantendo una spinta a dir poco esuberante.

Ma le novità non si fermano qui.

Cambio, freni e assetto

Anche il cambio automatico a doppia frizione della Audi S3 è stato rivisto e così mettersi alla guida della S3 dotata di S tronic a 6 rapporti adesso diventa davvero un’esperienza formidabile, visto che i tempi di cambiata sono quasi fulminei.

Tutto, ovviamente, è proporzionato, compreso l’impianto frenante, che prevede quattro dischi autoventilati da 340 millimetri di diametro che garantiscono un livello di sicurezza totale.

Il settaggio dell’assetto è a discrezione del guidatore, che ha varie possibilità di selezione attraverso l’Audi drive select.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata 4/1.984 cc
Potenza 221kW/300CV a 5.500 g
Coppia 380 Nm a 1.800 giri
Cambio automatico a 6 rapp.
Trazione integrale
Velocità max 250 km/h
Acc. 0-100 km/h 4,8 secondi
Consumo misto 14,5 km/l
Emissioni CO2 159 g/km
Dimensioni 4,25/1,77/1,40 m
Bagagliaio 325/1.060 dm3
Bollo 1.306,95 euro