Se lo sterzo fosse un bisturi, affilerebbe le traiettorie con precisione chirurgica.
Se parlassimo di musica, dovremmo ammettere che il suo sound mette i brividi.
Se ci dedicassimo alle sensazioni che il quattro cilindri dotato di turbo riesce a dare, potremmo tranquillamente immaginare di essere al volante di una gran turismo.
Stiamo parlando della S3, la nuova Audi sportiva compatta che abbiamo provato sulle autostrade tedesche, libere da limiti di velocità.
Più leggera di 60 kg, è stata rivista in alcuni aspetti essenziali dei suoi contenuti tecnici, in particolare nel 4 cilindri turbo di 2 litri, che è stato praticamente riprogettato.
Motore
Ora la potenza della Audi S3 è di 300 CV (in precedenza erano 265) e la coppia robusta su un arco molto ampio, che va da 1.800 a 5.500 giri.
Insomma una sportiva vera.
Merito di raffinate soluzioni tecniche, come il turbo che lavora a 1,2 bar, garantendo una spinta a dir poco esuberante.
Ma le novità non si fermano qui.
Cambio, freni e assetto
Anche il cambio automatico a doppia frizione della Audi S3 è stato rivisto e così mettersi alla guida della S3 dotata di S tronic a 6 rapporti adesso diventa davvero un’esperienza formidabile, visto che i tempi di cambiata sono quasi fulminei.
Tutto, ovviamente, è proporzionato, compreso l’impianto frenante, che prevede quattro dischi autoventilati da 340 millimetri di diametro che garantiscono un livello di sicurezza totale.
Il settaggio dell’assetto è a discrezione del guidatore, che ha varie possibilità di selezione attraverso l’Audi drive select.