Audi S3 e RS6 Avant: nuove gallerie di immagini

Audi S3 2013 - Frontale in motion
Smartworld
di Junio Gulinelli

La compatta sportiva tra poco sul mercato italiano, in Germania costerà 38.900 euro, la super-familiare in Italia a partire da 118.800 euro.

L’Audi S3 e la RS6 Avant, sono tra le ultime sportive uscite della familgia sportiva dei Quattro Anelli.

La prima è la versione cattiva della nuova compatta di Ingolstadt, la seconda è la familiare arrabbiata, una station wagon con prestazioni da super car. La Casa tedesca ha rilasciato, di questi due bolidi, nuove immagini ufficiali.

L’Audi S3 presto arriverà sul mercato, anche italiano, e i prezzi, per la Germania, partono da 38.900 euro. L’Audi RS6 Avant, invece, sul mercato italiano, costerà 118.800 euro.

Audi S3

È l’ultima generazione della compatta dei Quattro anelli basata sulla nuova piattaforma MQB (la stessa della Volkswagen Golf 7).

Grazie a questo modulo è dimagrita di parecchi chili (60 kg in meno rispetto alla vecchia generazione), diventando in questo modo più dinamica, ma anche più efficiente.

Questa versione sportiva, la S3, è equipaggiata con il piccolo ma potente 2.0 TFSI che raggiunge una potenza massima di ben 300 CV e una coppia motrice di 380 Nm.

Scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi e vanta una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Dal punto di vista tecnico, l’Audi S3 dispone del sistema Audi Drive Select, sospensioni opzionali a controllo elettronico Magnetic Ride e impianto frenante sportivo con dischi da 340 mm.

Della famiglia A3, presto arriverà anche la nuova S3 Sportback, la variante un po’ più lunga.

Audi RS6 Avant

È molto più grande della S3, ma in quanto a potenza e prestazioni, se la compatta già impressiona per la sua grinta, questa fa davvero venire i brividi… L’Audi RS6 Avant è infatti una station wagon solo di aspetto.

Sotto il cofano nasconde infatti un propulsore quasi da super car: il V8 4.0 TFSI biturbo da 560 Cv e 700 Nm di coppia.

E le prestazioni confermano la sua attitudine da mangiastrada. Scata da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi, 3,9 sec.

per la precisione, e supera i trecento chilometri orari, 306 km/h con il limitatore “generoso”.

Anche qui dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte ad una sportiva di razza, pronta per la pista, con in dotazione cerchi in lega da 20 pollici, impianto frenante con dischi da 390 mm a margherita e sospensioni pneumatiche.