Audi S3 Sportback 2013: le foto e le informazioni ufficiali. Debutta al Salone di Ginevra 2013

Audi S3 Sportback 2013 - Profilo posteriore in motion
Smartworld
di Junio Gulinelli

Svelata la versione sportiva della compatta dei Quattro Anelli equipaggiata con il nuovo 2.0 TFSI da 300 CV.

La nuova Audi S3 Sportback arriva più potente che mai con i suoi 300 CV e la trazione integrale quattro. Come ha dichiarato la Casa, l’Audi S3 Sportback inaugura un motore completamente nuovo che condivide solo il nome e la cilindrata con il suo predecessore: il 2.0 TFSI.

Farà il suo debutto ufficiale al porssimo Salone di Ginevra 2013 (5-17 marzo).

Motore e prestazioni: coppia sempre pronta

Questa nuova meccanica eroga tutti i suoi 300 CV a 5.500 giri. Ma quello che veramente impressiona è un curva quasi piatta della coppia: 380 Nm tutti disponibili già a partire dai 1.800 giri.

E anche il peso, contenuto, aiuta. Il valore è di 1445 kg, con una distribuzione del 59% all’anteriore. Il motore pesa 5 kg in meno rispetto al precedente e l’asse anteriore si è spostato di 52 mm in avanti alla ricerca del massimo equilibrio.
Con questi valori l’Audi S3 Sportback 2013 è in grado di raggiungere i 100 km/h in appena 5,0 secondi e raggiungere la velocità massima di 250 km/h, come sempre limitata elettronicamente. Tutto ciò, sembrerebbe, a fronte di consumi estremamente contenuti, pari a 6,9 l/100km.

Trasmissione: con il manuale è un po’ più lenta e consuma di più

Rispetto alla trasmissione si è optato per il cambio automatico a doppia frizione s-tronic nella sua versione a sei rapporti, abbinato alla trazione integrale quattro.

In alternativa si può comunque equipaggiare con il cambio manuale a sei marce, con il quale, però, i consumi salgono a 7 litri per 100 km (comunque 1,5 litri in meno rispetto al modello anteriore, che pesava 70 kg in più) e l’accelerazione 0-100 è più lenta di 5 decimi di secondo (5,5 sec.).

La nuova compatta tedesca, inoltre, avrà in dotazione il sistema Launch Control con fino a quattro modalità di gestione della meccanica: Comfort, Auto, Dynamic e Efficiency, selezionabili attraverso il controller multifunzione MMI.

Assetto sportivo e estetica dinamica

Esteticamente la nuova Audi S3 Sportback si riconosce subito per l’altezza ribassata al suolo di 25 mm, grazie ad una specifica sospensione sportiva, cerchi in lega da 18 pollici, fari xenon plus e 14 tinte per la carrozzeria tra cui scegliere la propria S3.

All’interno dell’abitacolo si apprezza soprattutto l’impronta marcatamente sportiva con una pedaliera in alluminio, barometro della pressione del turbo e le rifiniture cromate.

La S3 Sportback 2013 entrerà in commercio il prossimo mese di settembre a un prezzo, per la Germania, di 39.800 euro.