La Cadillac Seville ha 305 cavalli ed é scattante quanto un’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde. L‘ammiraglia americana, poco apprezzata nel nostro Paese, é penalizzata dai consumi elevati, dal cambio automatico e dalla trazione anteriore. Bastano solo 7.000 euro per portarsi a casa un esemplare del 2001. Scopriamo pregi e difetti.
ABITABILITÀ – Difficile essere delusi da un’auto lunga cinque metri. I passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe.
FINITURA – I sedili in pelle sono ben realizzati mentre la zona della plancia appare piuttosto datata.
DOTAZIONE DI SERIE – Talmente ricca che si fa prima a dire quello che manca. Erano optional il navigatore satellitare, il tetto apribile e la vernice metallizzata.
CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 445 litri. Una capienza sufficiente per soddisfare le esigenze di quattro persone.
POSTO GUIDA – Tutto nella Seville ruota intorno al guidatore. Qualche esempio? I sedili regolabili elettricamente (cercate quelli a conformazione automatica, si pagavano a parte) e il cruise control.
CLIMATIZZAZIONE – L’impianto é potentissimo, come ci hanno da sempre abituato le auto americane.
SOSPENSIONI – Gli ammortizzatori autoregolabili garantiscono il massimo del relax su qualsiasi sconnessione.
RUMOROSITÀ – Il propulsore sa essere particolarmente silenzioso nella guida di tutti i giorni.
MOTORE – Il 4.6 V8 da 305 CV e 405 Nm di coppia é molto vivace ma si sveglia piuttosto tardi (oltre i 4.000 giri).
CAMBIO – La trasmissione automatica a quattro rapporti non é stata creata per gli amanti della sportività .
STERZO – Manca di sensibilità ed é poco adatto a chi prende le curve con un certo brio.
PRESTAZIONI – 240 km/h di velocità massima e 6,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Numeri simili a quelli di un’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde.
DOTAZIONE DI SICUREZZA – Completissima: ABS, airbag frontali e laterali, controlli di stabilità e di trazione.
VISIBILITÀ – Difficile percepire gli ingombri di un’auto così lunga dotata peraltro di una coda così voluminosa.
Per fortuna ci sono i sensori di parcheggio.
FRENI – Efficaci, anche se non molto potenti.
TENUTA DI STRADA – La trazione anteriore penalizza il divertimento ma aumenta la sensazione di sicurezza, complice anche la presenza dell’elettronica.
PREZZO – Da nuova costava 117.992.000 lire, oggi si trova con difficoltà a circa 7.000 euro. Come una Dacia Sandero 1.2 base appena uscita dal concessionario.
TENUTA DEL VALORE – Il fatto di essere stata la trazione anteriore più potente in commercio non ha contribuito a renderla appetibile sul mercato di seconda mano. In futuro le quotazioni sono destinate a calare ulteriormente.
CONSUMO – 7,2 km/l dichiarati. Rilevati molti di più.
GARANZIE – La copertura globale e quella sulla corrosione sono terminate nel 2004.
Auto usate: trova qui la tua.