Auto usate – La sportiva: Ferrari 575M Maranello F1 (2005)

Smartworld
di Marco Coletto

Poche Ferrari fanno battere forte il cuore degli appassionati come la 575M Maranello. L’antenata della 599 GTB Fiorano (nonché prima V12 del Cavallino a montare il cambio F1) é una vera “gran turismo” in grado di essere confortevole o brutale a seconda delle esigenze. Un esemplare del 2005 si può acquistare con circa 80.000 euro (il difficile é trovare qualcuno disposto a vendere). Scopriamo pregi e difetti.

ABITABILITÀ – I posti sono solo due ma sono davvero comodi.

FINITURA – Gli assemblaggi sono solo discreti e lo stile dei comandi accusa il peso degli anni (in fondo la vettura non é altro che un’evoluzione della 550 Maranello).

DOTAZIONE DI SERIE – Autoradio, cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, fendinebbia, interni in pelle e sedili regolabili elettricamente. Quasi perfetta.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 230 litri sono più che sufficienti per le esigenze di una coppia.

POSTO GUIDA – Sportivo ed elegante al tempo stesso, chi predilige la pista può cercare esemplari dotati di sedili con guscio in carbonio.

CLIMATIZZAZIONE – L’impianto é eccellente ma si presenta male: i comandi sono simili a quelli di modelli decisamente meno costosi.

SOSPENSIONI – Gli ammortizzatori a controllo elettronico di serie consentono di trasformare la coupé del Cavallino in una belva. Basta selezionare la modalità Sport e il gioco é fatto.

RUMOROSITÀ – Ogni motore V12 si acquista soprattutto per il “sound”: garbato e suadente nell’uso quotidiano, mostruoso in pista.

MOTORE Il 5.9 V12 da 515 CV e 588 Nm di coppia é relativamente “tranquillo” fino a 5.000 giri. Oltre si scatena.

CAMBIO – La trasmissione sequenziale a sei rapporti non é rapida quanto quella delle Ferrari attualmente in listino. Ma ci si può tranquillamente accontentare…

STERZO – Comandi così rapidi e precisi si trovano solo su modelli destinati soprattutto alla pista.

PRESTAZIONI – 325 km/h di velocità massima e 4,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Possono bastare…

DOTAZIONE DI SICUREZZA – Gli airbag sono solo due (quelli frontali) e manca il controllo di stabilità. In compenso c’é quello di trazione.

VISIBILITÀ – Il cofano lunghissimo non aiuta nella percezione degli ingombri mentre dietro si é favoriti dall’ampia superficie vetrata. Mancano i sensori di parcheggio.

FRENI – Potenti al punto giusto. Un netto miglioramento rispetto a quelli della 550 Maranello.

TENUTA DI STRADA – Efficace e sicura, ha come unica pecca un eccessivo alleggerimento del posteriore in occasione dei trasferimenti di carico all’avantreno all’ingresso di una curva.

PREZZO – Da nuova costava 204.151 euro, oggi si trova a circa 80.000 euro. Quanto una Corvette C6 automatica appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE – Non entusiasmante per essere un modello con il Cavallino sul cofano. Va detto che le Ferrari più richieste dell’annata 2005 sono le più moderne (e scattanti) F430.

CONSUMO – 4,3 km/l dichiarati che possono migliorare decisamente adottando una guida tranquilla.

GARANZIE – Le coperture globali e sulla verniciatura sono scadute nel 2008.

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