L’ultima evoluzione della Bentley Azure – svelata nel 2006 – non è facile da trovare visto che la maggior parte dei clienti ha preferito optare per gli esemplari della prima serie. La cabriolet britannica resta tuttavia una supercar che non può mancare nel garage di un vero appassionato (naturalmente facoltoso): pochi modelli, infatti, sanno unire in maniera così magistrale lusso e prestazioni. Scopriamo insieme i pregi e i difetti di questa sportiva.
Pregi
Abitabilità
Una sportiva che supera abbondamentemente i cinque metri di lunghezza (5,41, per la precisione) e i tre metri di passo (3,12) non può non regalare un abitacolo ampio e accogliente. Quattro i posti a sedere.
Finitura
Trovare qualche componente di plastica a bordo è quasi impossibile: tutto è rivestito con pelle e legno.
Dotazione di serie
Non manca nulla.
Capacità bagagliaio
Il vano di 310 litri accoglie senza problemi le valigie di una coppia e anche quelle di un eventuale terzo passeggero.
Posto guida
Creato per coccolare il pilota: sedile avvolgente, comandi ben posizionati e tanta, tantissima, classe.
Climatizzazione
L’impianto – ottimo – è penalizzato esclusivamente dalle bocchette piccole.
Sospensioni
Si adattano perfettamente a qualsiasi condizione dell’asfalto.
Rumorosità
Ai bassi regimi regala piacevoli vibrazioni, agli alti romba che è un piacere (senza essere mai fastidiosa).
Motore
ll 6.8 V8 da 456 CV e 875 Nm di coppia è molto elastico (inizia a spingere già a quota 3.000) ma la sua forza si esaurisce già intorno ai 5.000 giri.
Cambio
La trasmissione automatica a quattro rapporti è tutt’altro che brusca nei passaggi marcia ma non è l’ideale per gli amanti del divertimento.
Prestazioni
Mostruose: 270 km/h di velocità massima e 6,3 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Freni
Non molto potenti ma decisamente robusti.
Tenuta di strada
Il controllo di stabilità e quello di trazione aiutano a garantire un comportamento rassicurante nelle curve.
Tenuta del valore
Elevata: tutte le Bentley sono da sempre apprezzatissime.
Difetti
Sterzo
Il comando è poco comunicativo.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali e laterali, ESP e controllo di trazione. Niente cuscini per la testa (rari da trovare su una scoperta, ma non così tanto).
Visibilità
Parcheggiare una vettura così ingombrante è parecchio complicato. Per fortuna i sensori facevano parte della dotazione di serie.
Prezzo
Da nuova costava 343.000 euro, mentre oggi le quotazioni recitano 110.000 euro: poco più di una Porsche 911 Carrera Cabriolet appena uscita dal concessionario.
Consumo
Gli otto cilindri bevono parecchio: 5,6 km/l dichiarati.
Garanzie
Le coperture sono terminate nel 2009.
Scopri tutto il listino Bentley.