Bentley Bentayga: l’esordio mondiale a Francoforte

Smartworld

Il SUV di lusso più veloce al mondo con il W12 che la spinge a 301 km/h

Al Salone di Francoforte 2015 la novità Bentley non è solo la stella dello stand del marchio inglese di lusso, ma brilla sotto i riflettori internazionali di tutta la stampa.

Si tratta della tanto attesa Bentley Bentayga (annunciata nel 2013 con la concept car EXP 9 F) che punta a diventare il modello più venduto della Casa di Crewe. Lunga ben oltre i 5 metri (5.141 mm) e con un peso di 2.422 Kg non sdegna la velocità, anzi, si presenta proprio come la SUV più veloce sul mercato.

301 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi sono infatti garantiti dal W12 da 608 CV (tra i 5.250 y 6.000 giri e 900 Nm a partire già dai 1.250 giri) che scalpita sotto il cofano, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico ZF ad otto rapporti.

L’equipaggiamento della nuova Bentley Bentayga, che non perde la sua forte impronta classica, non può rinunciare alle ultime “diavolerie” della tecnologia come il selettore di modalità di guida (touch) integrato nel pulsante di avvio, il quadro strumenti digitale, un sistema multimediale con touch screen da 8 pollici ed head-up display. Anche i sedili posteriori sono equipaggiati con schermi di tipo tablet da 10,2 pollici (estraibili).

La Bentayga sarà ordinabile con quattro o cinque posti, sedili anteriori elettrici con memorizzazione della posizione (22 posizioni disponibili), ventilati, riscaldabili e con sei differenti programmi di massaggio. I cerchi sono disponibili, invece, in dimensioni da 20 a 22 pollici mentre la carrozzeria viene proposta con 17 tonalità differenti e altre 90 speciali possibili.