Bentley Continental GT 2018: la Terza generazione a Francoforte

Smartworld

La granturismo 2+2 sotto i riflettori della kermesse tedesca

La protagonista assoluta dello stand Bentley al Salone di Francoforte 2017 è la nuova Copntinental GT. La terza generazione della Granturismo inglese 2+2 si rinnova con un look rifatto sia fuori che dentro, più moderno e ispirato alla concept car EXP 10 Speed 6.

Sotto il cofano pulsa il W12 da 635 CV

È più leggera di 85 kg rispetto alla generazione uscente e sotto il cofano monta il 12 cilindri a W da 635 CV di potenza. Con questo powertrain la nuova Bentley Continental GT 2018 è in grado di sprintare da 0 as 100 km/h in appena 3,7 secondi e raggiunge i 333 km/h di velocità massima. La trazione, come è sempre stato per questa gamma e per tutti i modelli Bentley, è integrale, anche se ora le ruote anteriori possono arrivare a ricevere tutta la forza necessaria per mantenere l’aderenza (sul modello precedente la distribuzione della coppia tra i due assi era al 40/60).

Telaio migliorato

I cerchi in lega sono da 21 pollici e i freni anteriori montano dischi da 420 mm di diametro. Inoltre questa nuova Continental GT è la seconda della famiglia Bentley a disporre delle barre stabilizzatrici attive che modificano la rigidità (più rigide in curva e meno rigide sul rettilineo) in maniera quasi istantanea grazie ad un sistema elettrico da 48v. La sospensione pneumatica (dotata cilindri dalla capacità aumentata del 60%) può contare su una regolazione variabile e lo sterzo elettrico assistito è imprescindibile nell’equipaggiamento per avere anche diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui il parcheggio automatico e il traffic control.

Nuova Bentley Continental GT: le foto e le info della terza generazione

Smartworld

La nuova GT 2+2 inglese debutterà tra due settimane al Salone di Francoforte 2017

Tra due settimane, al Salone di Francoforte 2017 (14-24 settembre), Bentley presenterà la nuova attesa Continental GT. Si tratta della terza generazione della Gran Turismo 2+2 la cui rinascita, nel 2003, implicò la rinascita della marca inglese del Gruppo Volkswagen. Basata sulla concept car Bentley EXP 10 Speed 6 presentata due anni fa al Salone di Ginevra, sfoggia una carrozzeria dalle linee ridisegnate e più leggera di 85 kg rispetto alla versione uscente.

Dentro tutta nuova

Gli interni sono stati completamente trasformati seppur mantenendo la tradizionale costruzione artigianale con i materiali nobili (per ogni modello vengono utilizzati fino a 10 metri quadrati di legno) e le rifiniture eccelse, come ad esempio gli oltre 700 punti di cucitura che compongono ogni diamante bordato dei sedili. A rompere la tradizione è invece l’irruzione del nuovo quadro strumenti digitale, oltre al grande schermo touch centrale da 12,3 pollici che gira e può essere nascosto mostrando due facce diverse: una semplice superficie in legno o tre quadranti con orologio, bussola e temperatura esterna.

Il 12 cilindri più evoluto al mondo

Secondo Bentley il motore W12 che pulsa sotto il cofano della nuova Continental GT 2018 è il 12 cilindri più avanzato al mondo. Ha una capacità di sei litri e una configurazione a W, il che lo rende il 24% più corto di un V12 ottimizzando così l’abitabilità dell’abitacolo e la distribuzione dei pesi. Sviluppa una potenza di 635 CV e conta su un doppio sistema di iniezione, sul sistema Start&Stop e sul sistema di disconnessione dei cilindri per funzionare come un ‘semplice’ sei cilindri e ottimizzare così i consumi. Per tirar fuori tutta la grinta della Bentley Continental GT 2018 c’è invece il sistema Launch Control per le partenze brucianti e, per la prima volta, la trasmissione è affidata a un cambio a doppia frizione e otto rapporti la cui risposta dipende dalla modalità di guida scelta dal guidatore. In quanto a prestazioni questa nuova Bentley Continental GT 2018 è capace di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,7 secondi e raggiunge i 333 km/h di velocità massima. La trazione, come è sempre stato per questa gamma e per tutti i modelli Bentley, è integrale, anche se ora le ruote anteriori possono arrivare a ricevere tutta la forza necessaria per mantenere l’aderenza (sul modello precedente la distribuzione della coppia tra i due assi era al 40/60).

Soluzioni tecniche raffinate

I cerchi in lega sono da 21 pollici e i freni anteriori crescono con dischi che arrivano a 420 mm di diametro. E inoltre, dopo la Bentayga, la nuova Bentley Continental GT è la seconda della famiglia a disporre delle barre stabilizzatrici attive che modificano la rigidità (più rigide in curva e meno rigide sul rettilineo) in maniera quasi istantanea grazie ad un sistema elettrico da 48v.

La sospensione pneumatica (dotata cilindri dalla capacità aumentata del 60%) può contare su una regolazione variabile e lo sterzo elettrico assistito è imprescindibile nell’equipaggiamento per avere anche diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui il parcheggio automatico e il traffic control. In questo senso Bentley offrirà due diversi pacchetti, uno più orientato alla guida urbana con accessori come l’apertura e l’avviamento senza chiave, il riconoscimento della segnaletica stradale. l’avviso di pedoni sulla carreggiata e la frenata d’emergenza, l’altro raccomandabile per i viaggi lunghi con il cruise control adottivo, l’head-up display e il parabrezza con sistema di visione notturna.