Bentley pronta a ibridizzare tutta la gamma

Smartworld
di Junio Gulinelli

Tecnologia plug-in in arrivo su tutta la gamma di Crewe. La prima sarà la Bentayga nel 2018, poi la seguirà anche la Continental GT

Bentley Motors ha in programma una semi-elettrificazione per tutta la gamma. Lo ha detto Wolfgang Duerheimer in occasione dell’Automotive News World Congress di Detroit dove ha specificato che non si tratterà di convertire la sua flotta in elettriche ma di passare all’ibrido.

Perché se per molti la doppia alimentazione (benzina/elettrico) è un ponte di transizione verso il traguardo ‘zero emissioni’, per Bentley rappresenta invece la soluzione ideale che mette insieme i vantaggi dei due sistemi di propulsione.

PHEV a volte è indicata come una tecnologia di transizione che uscirà dal nostro modo abbastanza presto“, ha detto Duerheimer, “dal mio punto di vista, invece, la tecnologia ibrida plug-in offre il meglio dei due mondi.” E poi ha anche aggiunto “Per coprire lunghe distanze e per farlo da una città all’altra – e percorrere lunghe distanze negli Stati Uniti – credo che il motore a combustione ci seguirà per molto tempo“.

Altro discorso, invece, per l’uso urbano dove il funzionamento in modalità EV risolverebbe molti problemi agli automobilisti, tra cui i divieti sempre più estesi per le auto più inquinanti.

Di fatto la Casa inglese ha annunciato che già nel 2018 la Bentayga, prima SUV del marchio, verrà proposta con un powertrain ibrido plug-in. La seguirà, poi, la Continental GT (che alla faccia dei consumi e delle emissioni a Detroit si è presentata nella versione più potente di sempre, la Supersports da 710 CV) che verrà equipaggiata con un V6. Niente paura, però, ha precisato Duerheimer, grazie al motore elettrico in appoggio avrà le stesse prestazioni di un V8, con consumi ed emissioni ridotti, s’intende.

E l’esperimento che il marchio di Crewe ha provato con proprio con la Bentayga Diesel? Visti i tempi duri che corrono per i motori a gasolio, chissà… 

(Fonte: Automotive News)