BMW 435i ZHP Coupé: una quasi M4 per gli USA

Smartworld
di Junio Gulinelli

Un tuning fatto in Casa per la coupé più sportiva della gamma Serie 4, destinata al mercato statunitense

Tra le coupé premium più esagerate del mercato la BMW Serie 4 Coupé con la motorizzazione benzina al top della gamma, la 435i, è sicuramente una delle più agguerrite, esteticamente affascinanti e grintose in circolazione.

Un tuning fatto in casa

Per gli amanti delle preparazioni aftermarket, che però non si fidano a profanare l’ingegneria meccanica bavarese, BMW ha realizzato una versione speciale della Serie 4 Coupé, una sorta di tuning fatto in casa che avvicina questo allestimento alla regina indiscussa della gamma, la M4.

Si chiama BMW 435i ZHP Coupé ed è una versione speciale che la casa tedesca destinerà soltanto al mercato statunitense.

BMW 435i ZHP Cavalleria potenziata

Oltre al body-kit estetico che evidentemente ne esalta l’inclinazione sportiva con appendici aerodinamiche e prese d’aria varie, questa BMW Serie 4 ZHP riceve un upgrade che innalza la potenza a 340 CV (+35 CV) rispetto alla versione originale.

Questa cavalleria rinforzata le permette di migliorare di 0,2 secondi l’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Oltre all’incremento di potenza la BMW 435i ZHP dimagrisce anche di qualche chilo grazie, ad esempio al sistema di scaricoM Performance Exhaust più leggero di 4 kg e alle varie componenti della carrozzeria in fibra di carbonio come lo splitter, il diffusore e lo spoiler posteriore.