BMW M4 DTM Champion Edition

Smartworld

La versione in edizione limitata di 200 esemplari ispirata all'auto che ha vinto il DTM

Quella che vedete in queste immagini è una BMW M4 DTM Champion Edition, una speciale edizione dedicata alla vittoria di Marco Wittmann nel DTM 2016, prodotta in 200 esemplari e proposta in Germania a 148.500 euro

BMW M4 DTM Champion Edition

Si tratta sostanzialmente di una GTS: dunque, motore 6 cilindri M TwinPower Turbo da 500CV e 600Nm. Prestazioni da urlo: 305 km/h e 3,8 secondi da 0 a 100 km/h. Monta cerchi da 19’’ davanti e 20’’ dietro, con gomme rispettivamente da 265/(35 e 285/30. Sarà disponibile nella sola colorazione bianco Alpine White, con elementi in carbonio non verniciato a vista.

All’interno dell’abitacolo spiccano rivestimenti in Alcantara® e pelle su sedili sportivi, volante sportivo M Sports e rollbar di sicurezza al posto del divano posteriore. L’equipaggiamento di serie prevede, tra le altre cose, il clima, luci a LED e navigatore.

BMW M4 DTM Champion Editon

Smartworld
di Junio Gulinelli

Solo 23 pezzi per la serie limitata che omaggia il neo-campione del mondo della DTM Marco Wittmann

Dopo la vittoria (a due gare dalla fine del campionato) ottenuta da BMW nella DTM con Marco Wittmann al volante della M4, la marca bavarese ha voluto celebrare questo successo con un’edizione speciale della super coupé della Serie 4 firmata “M”.

Esteticamente ispirata alla M4 della DTM

Si chiamerà BMW M4 DTM Champion Edition e, come la versione di serie (che abbiamo provato in pista qualche mese fa) scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Limitata a sole 23 unità, per ricordare il numero dell’auto di Wittmann, sarà prodotta in un’unica colorazione, la Alpine White.

Ma a distinguerla dal resto della gamma ci saranno alcuni dettagli a richiamare la versione da corsa della DTM come il numero 23 sulle portiere insieme alla sigla WIT e alla scritta Champion DTM 2014 sui vetri posteriori. Il cofano in nero opaco e il portellone del bagagliaio con le righe colorate completano il quadro facendola somigliare alla gemella cattiva da corsa.

Inoltre la BMW M4 DTM Champion Editon sarà equipaggiata anche con cerchi in lega leggera da 19 pollici, uno splitter frontale nero, minigonne nere, gusci degli specchietti retrovisori in carbonio e diffusore e spoiler posteriori anch’essi in carbonio.

Dentro troviamo dettagli come il rivestimento del volante e del freno a mano in Alcantara, numerose rifiniture in carbonio, placca con il numero di serie e firma di Marco Wittmann sulla plancia e sul battitacco.

La M4 DTM Champion Edition monterà lo stesso motore delle M3 ed M4 di serie, il nuovo sei cilindri in linea da 431 CV e 550 Nm che, con il pacchetto Driver’s Package, le fa raggiungere la velocità massima di 280 km all’ora.

Corso di guida in pista con Marco Wittmann

E per concludere, ai proprietari di questa edizione speciale DTM della BMW M4, sarà regalato un corso di guida sportiva in pista, sul circuito di Nordschleife sotto la guida del nuovo campione del mondo della DTM.