BMW al Salone di Lipsia 2012: 2 anteprime mondiali (Serie 3 touring e Serie 1 3 porte) e due europe (M6 cabrio e X1 2012)

BMW Serie 1 125d - Coda
Smartworld

Dal 2 al 10 giugno si terrà in Germania il Salone di Lipsia 2012. Per l’occasione la Casa automobilistica bavarese, BMW, porterà alla kermesse internazionale le sue ultime novità: due anteprime mondiali e due prime europee.

BMW Serie 3 touring: il debutto in anteprima mondiale

È la versione familiare, station wagon, basata sulla nuova Serie 3. Rispetto alla versione uscente questa segmento D è cresciuta di 97mm, con un passo aumentato di 50 mm e la carreggiata, anteriore e posteriore, allungata rispettivamente di 37 e 48 mm.

Le nuove proporzioni della Serie 3 Touring la rendono ovviamente più confortevole e spaziosa a tutto vantaggio dell’abitabilità. Lo spazio delle gambe dei passeggeri posteriori è infatti aumentato di 17 mm, mentre, in alto, ci sono ora 9 mm di spazio in più per la testa. Ampliata anche la capacità del portabagagli che ha a disposizione 495 litri (35 litri in più).

Le nuove motorizzazioni (migliorate in quanto ad efficienza, per consumi ed emissioni) comprendono invece il 2,0 litri turbo benzina da 245 CV e 350 Nm di coppia e i diesel da 2,0 litri da 163 o 184 CV e da 3,0 litri (sei cilindri) da 258 CV.

BMW Serie 1 tre porte in anteprima mondiale

La piccola compatta di Monaco si svela nella versione tre porte, a trazione posteriore con motori potenti e tecnologie di alta qualità.

La BMW Serie 1 tre porte sarà disponibile nelle versioni 116i con motorizzazione da 1,6 litri con 102 CV e 180 Nm a disposizione e 114i con lo stesso propulsore potenziato a 136 CV e 220 Nm di coppia.

Per quanto riguarda i diesel ci sarà la versione 125d con motore a gasolio da 218 CV e 450 Nm di coppia.

Il top di gamma sarà infine rappresentato dalla M135i motorizzata con il potente 3,0 litri turbo a benzina da 320 CV e 450 Nm di coppia. (0-100 km/h in 5,1 secondi, 250 km/h di vel.

Max.).

BMW M6 Cabrio: per la prima volta in Europa

Come anteprima europea BMW porterà la versione cabriolet della sportivona BMW M6. Dotata di capote in tela è motorizzata con il poderoso biturbo V8 da 560 CV abbinato al cambio sportivo a doppia frizione e sette rapporti, con trazione integrale e differenziale M.

Questo nuovo propulsore (dotato di sovralimentazione e sistema Start/Stop) sostituirà il vecchio V10 che ha quindi subito un downsizing che ne ha migliorato l’efficienza, in termini di consumi ed emissioni (ridotti del 30%), migliorandone però, allo stesso tempo le prestazioni.

Rispetto alla serie 6 (come la gemella chiusa) sfoggia un body-kit con appendici aerodinamiche ed è caratterizzata da un assetto specifico e dotata di un impianto frenante potenziato.

La nuova BMW X1 in anteprima europea

Anche per il SUV di segmento C di casa BMW, la X1 2012, sarà la prima volta nel vecchio continente.

Il Restyling che caratterizza la nuova gamma della piccola Sport Utility presenta piccoli ritocchi stilistici quasi tutti riguardanti il frontale della vettura e del posteriore.

Partendo da davanti, sono stati inseriti nuovi gruppi ottici con luci a LED integrate e un nuovo look per la parte inferiore del paraurti. Le fiancate presentano delle cornici in plastica nere che abbracciano i passaruota e definiscono le minigonne laterali. Nuovo stile anche per i cerchi in lega.