BMW serie 2 Coupé: allegra e astemia

Smartworld
di Marco Coletto

La sportiva basata sul pianale della serie 1 è vivace e consuma poco

Comfort Non troppo morbida di sospensioni ma sufficientemente comoda nei viaggi.
Costi Prezzi nella media del segmento, consumi contenuti.
Piacere di guida Nelle curve è divertente ma le vere soddisfazioni arrivano da sotto il cofano.
Ambiente La 220d emette solo 119 g/km e percorre 22,2 km/l. Può bastare?

Non c’è bisogno di bere tanto per essere allegri: la BMW serie 2 Coupé – modello d’accesso alla ricca gamma delle sportive della Casa bavarese – è la dimostrazione automobilistica che anche essendo astemi ci si può divertire.

Basata sul pianale della compatta serie 1, si distingue dall’antenata serie 1 Coupé (altrettanto riuscita tecnicamente e dinamicamente ma più sgraziata nel design) per forme più proporzionate che la fanno sembrare più incollata all’asfalto.

Tanti motori

La gamma motori (tutti Euro 6) della BMW serie 2 Coupé – decisamente ricca – comprende due unità a benzina (2.0 da 184 CV e il 3.0 a sei cilindri da 326 CV della M235i già testata) e un 2.0 turbodiesel da 143, 184 e 218 CV. In occasione del nostro primo contatto abbiamo avuto modo di testare la 220d, quella dotata del propulsore intermedio a gasolio.

Intermedio si fa per dire visto che è capace di offrire prestazioni entusiasmanti (230 km/h di velocità massima e 7,2 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) senza chiedere troppo carburante in cambio: 22,2 km/l.

Coinvolgente

Alla voce “piacere di guida” la BMW serie 2 Coupé – come tutti gli altri modelli presenti nel listino della Casa tedesca – non delude: oltre al motore precedentemente citato (punto di forza della vettura) è impossibile non rimanere incantati dal lavoro svolto dagli ingegneri bavaresi nel realizzare un mezzo così coinvolgente. Lo sterzo è preciso e diretto quasi come quello di una Mini, i freni sono più potenti di quelli di sportive ben più cavallate e il cambio automatico a otto rapporti (2.160 euro lo Steptronic, 2.350 quello sportivo) snocciola le marce senza alcuna esitazione.

Può essere utilizzata tutti i giorni? Dipende. Rispetto alla serie 1 Coupé c’è più spazio (ma non troppo) per i passeggeri posteriori e il bagagliaio di 390 litri è ampio a sufficienza per poter abbondare con le valigie in caso di weekend in coppia.

…ma anche comoda

Le sospensioni della BMW serie 2 Coupé hanno una taratura non troppo rigida che si rivela scomoda solo in caso di sconnessioni pronunciate, il comportamento stradale è un giusto compromesso tra comodità e divertimento (la variante M è più adatta per chi cerca quest’ultimo e basta) e l’abitacolo, ben insonorizzato, nelle zone più nascoste (parte inferiore della plancia, ad esempio) presenta finiture a nostro avviso non all’altezza del marchio.

I prezzi della BMW serie 2 Coupé sono in linea con quelli delle rivali: si parte dai 30.600 euro della 220i a benzina e si arriva ai 48.050 della M235i. Il listino della 220d Sport del nostro test recita 33.500 euro.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata4/1.995 cc
Potenza135 kW/184 CV a 4.000 giri
Coppia380 Nm a 1.750 giri
Cambiomanuale a sei marce
Trazioneposteriore
Velocità max230 km/h
Acc. 0-100 km/h7,2 secondi
Consumo22,2 km/l
Emissioni CO2119 g/km
Dimensioni4,43/1,77/1,42 m
Bagagliaio390 litri
Bollo393,45 euro

BMW Serie 2 Coupé

Smartworld

La coupé compatta e sportiva della Casa Bavarese.

La BMW Serie 2 Coupé è la piccola compatta della Casa di Monaco, una tre volumi 2+2 sportiva che dal 2014 sostituisce la vecchia Serie 1 Coupé.

Dimensioni

La BMW Serie 2 Coupé ha una lunghezza di 4,43 metri (7 cm in più rispetto alla Serie 1 Coupé) e guadagna 3 centimetri sia nella distanza tra gli assi (passo 2,69 m) che in larghezza (1,77 m). Inoltre l’altezza dal suolo ora è più bassa di 5 mm. Il portabagagli ha una capacità di carico di 390 litri.

Motorizzazioni

Al suo debutto la BMW Serie 2 Coupé viene proposta nelle versioni 220i (la prima compatta BMW a montare questo propulsore) e 220d.

Si tratta di due avanzati motori a quattro cilindri, iniezione diretta, turbo Twin-Scroll, sistema Valvetronic e 184 CV di potenza. Ma non saranno gli unici.

Per la fine del 2014, poi, BMW ha confermato che in listino arriveranno anche la 218d da 143 CV capace di consumi pari a 4,3l/100km e un Diesel più potente: il 525d biturbo da 218 CV che consumerà 4,7l/100 km e sarà capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.

Tecnica

Come optional sulla BMW Serie 2 Coupé si possono avere lo sterzo sportivo variabile, i freni sportivi M con pinze a 4 pistoncini davanti e a due dietro, sospensione adattiva M regolabile elettronicamente, ammortizzatori sportivi con regolazione più rigida, e assetto ulteriormente ribassato di 10 mm.

Ci sarà poi, un pacchetto aerodinamico M appositamente sviluppato e che aggiungerà cerchi specifici da 17 pollici, nuove prese d’aria, diffusore posteriore e sedili sportivi.

Inoltre, lo chassis sportivo BMW M Performance, oltre ad equipaggiare la BMW M235i potrà essere montato come optional anche sul resto della gamma.

In questo caso l’assetto sarà ancora più rasoterra, più basso di 20 mm, con ammortizzatori specifici, differenziale meccanico e pneumatici ad alta aderenza con cerchi da 18 pollici.