La BMW serie 3 Gran Turismo – nata nel 2013, sottoposta a un restyling nel 2015 e disponibile a trazione posteriore o integrale – è la variante a cinque porte della sesta generazione della berlina bavarese.
La BMW serie 3 Gran Turismo è la variante a cinque porte della berlina bavarese
La BMW serie 3 Gran Turismo – nata nel 2013, sottoposta a un restyling nel 2015 e disponibile a trazione posteriore o integrale – è la variante a cinque porte della sesta generazione della berlina bavarese.
Il design esterno della BMW serie 3 Gran Turismo presenta elementi stilistici derivati da quelli delle coupé (profilo slanciato e finestrini senza cornici). Lo spoiler posteriore (attivabile anche manualmente) si alza sopra i 110 km/h e si abbassa sotto i 70 km/h.
Considerare la Gran Turismo solo come variante a cinque porte della vecchia BMW serie 3 sarebbe riduttivo: la berlina tedesca è infatti più grande (19 cm di lunghezza in più rispetto alla station wagon Touring) e più spaziosa (11 cm di passo in più e un bagagliaio più ampio).
La gamma motori della BMW serie 3 Gran Turismo è composta da sei unità sovralimentate:
Gli allestimenti della BMW serie 3 Gran Turismo sono cinque: “base”, Business Advantage, Sport, Luxury e Msport.
La dotazione di serie della BMW serie 3 Gran Turismo comprende: accensione senza inserimento chiave con tasto Start & Stop, airbag frontali e laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa anteriore e posteriore, Air Breather decorativo in nero opaco, disattivazione airbag passeggero, apertura/chiusura comfort bagagliaio ad azionamento automatico da portellone posteriore o telecomando, avvisatore acustico bitonale, battitacco nero (all’anteriore con scritta BMW), BMW Emergency Call (E-Call), BMW TeleServices, BMW ConnectedDrive Services, BMW Remote Services, bracciolo centrale anteriore scorrevole, bracciolo posteriore con portabevande, bulloni antifurto per cerchi in lega, calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali neri, cassetto portaoggetti nella console centrale e in plancia, cerchi in lega da 17”, chiusura centralizzata per portiere, cofano bagagliaio e sportello del serbatoio, blocco manuale portiere posteriori per sicurezza bambini, cinture di sicurezza a 3 punti con pretensionatore e limitatore di carico per passeggeri anteriori, climatizzatore automatico monozona con microfiltro, computer di bordo, controllo dinamico di stabilità DSC, ASC con ABS e controllo di trazione DTC, dischi freno autoventilanti anteriori e posteriori, Eco PRO e pulsante selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport), fari fendinebbia a LED, fissaggio Isofix per sedili posteriori laterali, funzione “follow me home”, gruppi ottici anteriori con tecnologia a LED, sistema di regolazione automatica della profondità di illuminazione in base alla velocità, gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED 3D, terza luce di stop sopra il lunotto posteriore a LED, guarnizioni esterne dei cristalli laterali in nero opaco, montanti B/C in nero lucido, indicatore temperatura esterna e segnalatore insufficiente pressione pneumatici, indicatori di direzione integrati negli specchietti laterali, indicatore del punto ottimale di cambiata (solo con cambio manuale o con cambio automatico in modalità manuale), interfaccia Bluetooth per cellulare (per trasmissione vocale e streaming audio) e USB, indicatore pressione pneumatici, interni in stoffa “Move” Anthracite, lavacristalli parabrezza riscaldati, luci freno dinamiche (esclusa terza luce stop), luci interne con temporizzatore automatico per accensione/spegnimento progressivo, kit pronto soccorso (incluso nella messa in strada), maniglie esterne delle portiere in tinta carrozzeria, modanature interne in Satin Silver opaco, paraurti ed altri particolari esterni in tinta carrozzeria, poggiatesta anteriori e posteriori (posteriori reclinabili), porta bevande doppio nella console centrale, protezione antiurto laterale integrata, radio digitale DAB, radio BMW Professional con monitor a colori da 6,5” in alta definizione, 6 altoparlanti e iDrive, display sportivo con coppia/gm in modalità Sport, presa audio AUX-In, regolazione manuale del piantone sterzo in altezza e profondità, sedili anteriori di serie a regolazione manuale, segnalatore acustico cinture di sicurezza, sensore luce-pioggia, Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile), sistema di Start/Stop automatico, sistema di carico passante con sedili posteriori reclinabili 40:20:40 e regolabili in 15 livelli, specchi retrovisori esterni in tinta carrozzeria regolabili elettricamente e riscaldati, sistema di messa in sicurezza in caso di incidente (sblocco portiere, accensione luce interna, isolamento pompa di benzina, luci di emergenza lampeggianti, spoiler posteriore attivo in tinta carrozzeria attivabile manualmente tramite bottone posizionato sulla portiera del guidatore, tappetini in velluto, tecnologia BMW Efficient Dynamics, telecomando ad onde radio per chiusura centrlizzata, apertura/chiusura finestrini e apertura vano bagagli, triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada), Tyre Repair Kit (non con Runflat), vano carico con doppio fondo coperto, vetri elettrici anteriori e posteriori e volante rivestito in pelle con comandi multifunzione per audio/telefono e funzione “speed limit”.
La BMW serie 3 Gran Turismo Business Advantage costa 2.200 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: sistema multimediale da 6,5” con navi, Multimedia, telefonia e ConnectedDrive, Park Distance Control anteriore e posteriore, pacchetto porta oggetti, cruise control con funzione freno, pannello strumenti con funzionalità estese e retrovisore interno ed esterni autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente).
La BMW serie 3 Gran Turismo Sport costa 1.800 euro più della Business Advantage e aggiunge: pacchetto luci, interni in tessuto “Corner” color Antracite, volante sportivo in pelle con cuciture in Red (in alternativa disponibile nero con cuciture nere), cerchi in lega da 18” a razze sdoppiate styling 397 con pneumatici 225/50 R18, climatizzatore automatico bi-zona con micro-filtro, sedili sportivi anteriori, modanature interne in nero lucido con profili di finitura Coral Red, prese d’aria anteriori con finitura in nero lucido, Air Breather decorativo in nero lucido, paraurti posteriore con profilo di finitura in nero lucido, calandra a doppio rene con listelli verticali in nero lucido e cornice cromata, finitura terminale di scarico in black chrome, battitacco anteriori con scritta identificativa BMW, finitura montante B in nero lucido, illuminazione ambientale interna e illuminazione di benvenuto con colour switch, selettore feeling di guida con modalità Sport+, telecomando con finitura dedicata in colore Red e strumentazione ed elementi comandi interni specifici per line Sport.
La BMW serie 3 Gran Turismo Luxury costa 4.850 euro più della Business Advantage a parità di motore e aggiunge: Speed Limit Info con segnalatore divieto di sorpasso, supporto lombare per sedili anteriori a regolazione elettrica, volante sportivo in pelle, climatizzatore automatico bi-zona con micro-filtro, telecamera posteriore con linee guida di manovra, retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente), pacchetto luci, PDC Anteriore/Posteriore, interni in pelle Dakota Saddle Brown, modanature interne in legno pregiato Fineline antracite con profili Pearl Chrome, cerchi in lega da 18”, prese d’aria anteriori centrali e laterali con listelli di finitura cromati, Air Breather decorativo cromato lucido, paraurti posteriore con profilo di finitura cromato, calandra a doppio rene con finitura cromata, finitura cromata per terminale di scarico, battitacco anteriori con scritta identificativa BMW, finitura montante B in nero lucido, Chrome line esterno, illuminazione ambientale interna e illuminazione di benvenuto con colour switch e strumentazione ed elementi comandi interni specifici per line Luxury.
La BMW serie 3 Gran Turismo Msport costa 3.600 euro più della Business Advantage a parità di motore e aggiunge: Speed Limit Info con segnalatore divieto di sorpasso, supporto lombare per sedili anteriori a regolazione elettrica, telecamera posteriore con linee guida di manovra, climatizzatore automatico bi-zona con micro-filtro, pacchetto luci, stoffa Corner Anthracite Grey, cerchi in lega M da 18”, sedili sportivi anteriori, modanature interne in alluminio Hexagon con profili di finitura Blue opaco, assetto sportivo M (non per xDrive), volante sportivo M, pacchetto aerodinamico M (incl. logo M su parafanghi anteriori), shadow-line lucida BMW Individual (incl.
Air Breather decorativo in nero lucido), rivestimento interno del padiglione in colore antracite BMW Individual, battitacco M, poggiapiede M (solo con ambiente interno nero), strumentazione ed elementi comandi interni specifici per M Sport line, calandra a doppio rene con listelli verticali in nero lucido e cornice in High Gloss Black, finitura terminale di scarico Black chrome e illuminazione ambientale interna e illuminazione di benvenuto con colour switch.
La dotazione di serie della BMW serie 3 Gran Turismo andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il BMW Driving Assistant (540 euro: avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia, avvertimento rischio di tamponamento e frenata automatica) e la vernice metallizzata (1.100 euro).
Sulla “base” aggiungeremmo i sensori di parcheggio posteriori (510 euro) mentre sulle altre versioni il cruise control adattivo (830 euro).
Motori a benzina
Motori diesel
Look aggiornato fuori e dentro, equipaggiamento arricchito e motorizzazioni più efficienti del 14%
Dopo il restyling dello scorso anno che ha coinvolto la Serie 3 di BMW nelle versioni berlina e sportiva M3, ora tocca alla familiare Gran Turismo. Più larga e spaziosa rispetto alla variante a quattro porte, la BMW Serie 3 Gran Turismo riceve delle movità che ne aggiornano l’immagine esteriore e gli interni, ne arricchiscono l’equipaggiamento, le motorizzazioni e la scelta cromatica per la carrozzeria.
Le novità che riguardano il restyling estetico della BMW Serie 3 Gran Turismo passano prima di tutto per il frontale. L’anteriore presenta ora un aspetto più sportivo, grazie ai nuovi fari full LED che entrano a far parte dell’equipaggiamento di serie. Anche al posteriore le novità seguono lo stesso corso, limitandosi ai gruppi ottici aggiornati alla tecnologia LED, alle linee leggermente riviste della parte bassa del paraurti e ai tubi di scarico dal diametro più grande.
La Casa bavarese annuncia miglioramenti anche per l’abitacolo della nuova Serie 3 Gran Turismo con l’introduzione di nuovi materiali. Sopra la plancia centrale troviamo, ad esempio, dettagli in nero lucido e i comandi della radio e del climatizzatore rivisti con rifiniture cromate. Cambia anche lo schermo del sistema multimediale con un design più sottile e pulito.
In listino arrivano nuove colorazioni a disposizione per la carrozzeria della Serie 3 Gran Turismo che, a partire da luglio di quest’anno, verrà proposta in 11 diverse colorazioni.
Dal punto di vista meccanico BMW promette un parco motori più efficiente del 14%.
La principale novità riguarda l’introduzione delle 320i Gran Turismo e 330i Gran Turismo, con motore da 4 cilindri sovralimentato e rispettivamente da 184 e 252 CV. A queste due unità a benzina va aggiunta anche la 340i da 326 CV, mentre sul fronte diesel troviamo 5 diverse proposte con potenze comprese tra i 150 e i 313 CV.