BMW Serie 3 Gran Turismo: le immagini e informazioni ufficiali. Debutta a Ginevra.

BMW Serie 3 Gran Turismo
Smartworld
di Junio Gulinelli

Arriva in gamma la nuova due volumi e mezzo, tra coupé e station wagon, sportività e comfort al top.

Ormai possiamo darlo per ufficiale, la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo sarà una delle grandi anteprime mondiali del Salone di Ginevra 2013.

In attesa della kermesse elvetica, la Casa bavarese ha intanto rilasciato una dettagliatissima galleria di immagini e tutte le informazioni relative alla versione due volumi e mezzo della Serie 3.

Dimensioni, più grande della Touring

Più grande della Serie 3 Touring, la Gran Turismo misura 4.824 mm in lunghezza (+20 mm), 1.828 mm in larghezza (+18 mm) e 1.508mm in altezza (+81 mm). Aumenta anche il passo che arriva a 2.920 mm, 110 mm più lungo della Touring.

Sportività e comfort possono convivere

Come solo i tedeschi sanno fare, la BMW Serie 3 Gran Turismo rappresenta un perfetto connubio tra comfort, con spazi e volumi ampi, e sportività, con linee dinamiche; una sorta di incrocio tra una coupé sportiva (notare il tetto spiovente fino alla coda) e una station wagon.

Per esemplificare questi due lati della nuova berlina di Monaco basta nominare due caratteristiche fondamentali di questa vettura: lo spoiler attivo al posteriore – che fuoriesce automaticamente una volta superati i 70 km/h – e il generosissimo e versatile porta bagagli, che vanta una capacità di carico di ben 525 litri (+25 litri rispetto alla Touring) estendibili fino a 1.600 litri con gli schienali dei sedili posteriori reclinati.

Motorizzazioni BMW Twin Power Turbo

La BMW Serie 3 Gran Turismo sarà lanciata con cinque diverse motorizzazioni, tre a benzina e due Diesel.

I primi sono rappresentati, partendo dal basso, dal quattro cilindri da 2,0 litri declinato nei due step di potenza, da 184 CV (320i) e da 245 CV (328i) e dal top di gamma da 3,0 litri e 306 CV di potenza (335i). Sul fronte Diesel troviamo invece il 2,0 litri da 184 CV Euro 6 sulla 320d e da 143 CV sulla 318d.

Per quanto riguarda la trasmissione, si potrà scegliere tra il cambio manuale a sei marce o l’automatico ad otto rapporti.

Entrambi, comunque, abbinati ai sistemi Start/stop, Brake Energy Regeneration e BMW EfficientDynamics, garantirebbero, stando ai dati della Casa, consumi ridotti fino al 20%.

Allestimenti, sicurezza e prezzi

La BMW Serie 3 Gran Turismo sarà proposta nei tre allestimenti di gamma: Sport Line, Luxury Line e Modern Line più il tradizionale pacchetto M Sport.

Molto completo, come sempre, il reparto sicurezza che ha in dotazione il sistema DSC per la stabilità che comprende l’ABS, l’ASC (Automatic Stability Control), il DTC (Dynamic Traction Control), DBC (Dynamic Brake Control) e il CBC (Cournering Brake Control) che controlla la frenata in curva, oltre all’Hill Start Assist (la partenza assistita in salita) e al bloccaggio del differenziale posteriore (DCS-Off).

Dopo il l’anteprima ufficiale al Salone di Ginevra 2013, la BMW Serie 3 Gran Turismo farà il suo debutto commerciale a giugno, con prezzi a partire da 37.990 euro.