BMW serie 4 Cabrio: bella scoperta

Smartworld
di Marco Coletto

La versione aperta della sportiva più amata dagli italiani convince sotto molti aspetti

Comfort Nei lunghi viaggi è silenziosa e comoda. Difficile pretendere di più.
Costi Prezzi non troppo alti (ma nemmeno bassi) e consumi ridotti, ma solo se non si va troppo forte.
Piacere di guida Prestazioni ok, agilità migliorabile.
Ambiente La 420d emette solo 133 g/km di CO2 ma il peso elevato la porta a bere parecchio nella guida sportiva.

Chi pensa che avere una scoperta comporti delle rinunce dovrebbe farsi un giro sulla BMW serie 4 Cabrio.

La variante aperta della sportiva più amata dagli italiani offre infatti una buona abitabilità, un bagagliaio capiente, prestazioni vivaci e consumi relativamente contenuti (a patto di non andare troppo forte).

Il tutto abbinato ad un design elegante e seducente, a finiture curate e a prezzi adeguati al segmento.

Misure imponenti, ma forme filanti

La versione cabriolet della BMW Serie 4 è ingombrante, va detto: la scheda tecnica recita 4,64 metri di lunghezza ma le forme filanti (unite alla ridotta altezza da terra) la fanno sembrare ancora più grossa di quello che è.

Cosa significa questo? Tanti centimetri per le spalle e le gambe dei passeggeri posteriori e un vano bagagli in grado di accogliere fino a 370 litri.

L’altra faccia della medaglia? Nelle curve non guasterebbe un pizzico di agilità in più.

I consumi? Dipendono (molto) dallo stile di guida

I chili di troppo della BMW serie 4 Cabrio incidono anche sui consumi: sulla 420d da noi provata quando si viaggia in modo rilassato (stile di guida che, a nostro avviso, dovrebbe essere reso obbligatorio su qualsiasi scoperta di questa categoria) si ottengono percorrenze da record.

Ma quando si schiaccia forte sul pedale dell’acceleratore la situazione cambia radicalmente.

Serie 4 Cabrio: si viaggia nel comfort

Ottimo, in compenso, il comfort: merito del tetto in metallo della Serie 4 Cabrio (apribile o chiudibile fino ad una velocità di 18 km/h) che offre un ottimo isolamento acustico e di sospensioni relativamente “soft” (per essere montate da una BMW).

Silenziosi, oltretutto, i motori: oltre al 2.0 turbodiesel da 184 CV già citato in precedenza troviamo due unità a benzina (2.0 da 245 CV e 3.0 a sei cilindri da 306 CV).

Prezzi e allestimenti

La BMW serie 4 Cabrio da noi testata – la 420d Modern – costa 53.510 euro (un prezzo in linea con quanto offerto dalla concorrenza) ed è in grado di regalare prestazioni davvero convincenti: 8,2 secondi sullo “0-100”.

Non sarà il massimo del divertimento nelle curve ma le componenti che determinano il piacere di guida – sterzo (diretto), cambio (consigliamo di acquistare a 2.320 euro, 2.530 con i paddles al volante, l’automatico) e assetto – sono progettate per offrirlo.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata4/1.995 cc
Potenza135 kW/184 CV a 4.000 giri
Coppia380 Nm a 1.750 giri
Cambiomanuale a 6 marce
Trazioneposteriore
Velocità max235 km/h
Acc. 0-100 km/h8,2 secondi
Consumo19,6 km/l
Emissioni CO2133 g/km
Dimensioni4,64/1,83/1,38 m
Bagagliaio370 litri
Bollo393,45 euro

BMW Serie 4 Cabrio

Smartworld

La coupé sportiva bavarese nella verisione decappottabile.

La BMW Serie 4 cabrio è la versione decappottabile della nuova coupé della Casa bavarese.

Dimensioni

Rispetto alla BMW Serie 3 Cabrio, la nuova Serie 4 Cabriolet sfoggia una carrozzeria più larga, cresciuta di 43 mm e che ora arriva ad un totale di 1.825 mm, più lunga di 26 mm (4.638 mm in totale) e una passo allungato.

Tetto rigido

l tetto metallico retrattile è composto da tre sezioni ripiegabili ed è attivato da un meccanismo elettrico e automatico che scopre la BMW Serie 4 Cabrio in appena 20 secondi.

Questa manovra può essere effettuata anche con il veicolo in movimento, senza però superare i 18 km/h.

La BMW Serie 4 Cabrio sbarcherà sul mercato con due motorizzazioni a benzina e una Diesel.

Motorizzazioni

I primi riguardano le versioni BMW Serie 4 Cabrio 435i (con il sei cilindri in linea TwinPower Turbo da 306 CV) e la BMW Serie 4 Cabrio 428i (con il quattro cilindri TwinPower Turbo da 245 CV).

La variante Diesel corrisponde, inv ece, alla BMW Serie 4 Cabrio 420d dotata del quattro cilindri TwinPower Turbo common rail da 184 CV.

Tutte le motorizzazioni, sia benzina che Diesel, sono dotati di tecnologia EfficientDynamics e rientrano nella normativa Euro 6.

Di serie la configurazione è a trazione posteriore con cambio manuale a sei marce. Como optional, qualsiasi delle tre motorizzazioni della BMW Serie 4 Cabrio può anche essere abbinata alla trasmissione automatica ad otto rapporti.