Chi pensa che avere una scoperta comporti delle rinunce dovrebbe farsi un giro sulla BMW serie 4 Cabrio.
La variante aperta della sportiva più amata dagli italiani offre infatti una buona abitabilità, un bagagliaio capiente, prestazioni vivaci e consumi relativamente contenuti (a patto di non andare troppo forte).
Il tutto abbinato ad un design elegante e seducente, a finiture curate e a prezzi adeguati al segmento.
Misure imponenti, ma forme filanti
La versione cabriolet della BMW Serie 4 è ingombrante, va detto: la scheda tecnica recita 4,64 metri di lunghezza ma le forme filanti (unite alla ridotta altezza da terra) la fanno sembrare ancora più grossa di quello che è.
Cosa significa questo? Tanti centimetri per le spalle e le gambe dei passeggeri posteriori e un vano bagagli in grado di accogliere fino a 370 litri.
L’altra faccia della medaglia? Nelle curve non guasterebbe un pizzico di agilità in più.
I consumi? Dipendono (molto) dallo stile di guida
I chili di troppo della BMW serie 4 Cabrio incidono anche sui consumi: sulla 420d da noi provata quando si viaggia in modo rilassato (stile di guida che, a nostro avviso, dovrebbe essere reso obbligatorio su qualsiasi scoperta di questa categoria) si ottengono percorrenze da record.
Ma quando si schiaccia forte sul pedale dell’acceleratore la situazione cambia radicalmente.
Serie 4 Cabrio: si viaggia nel comfort
Ottimo, in compenso, il comfort: merito del tetto in metallo della Serie 4 Cabrio (apribile o chiudibile fino ad una velocità di 18 km/h) che offre un ottimo isolamento acustico e di sospensioni relativamente “soft” (per essere montate da una BMW).
Silenziosi, oltretutto, i motori: oltre al 2.0 turbodiesel da 184 CV già citato in precedenza troviamo due unità a benzina (2.0 da 245 CV e 3.0 a sei cilindri da 306 CV).
Prezzi e allestimenti
La BMW serie 4 Cabrio da noi testata – la 420d Modern – costa 53.510 euro (un prezzo in linea con quanto offerto dalla concorrenza) ed è in grado di regalare prestazioni davvero convincenti: 8,2 secondi sullo “0-100”.
Non sarà il massimo del divertimento nelle curve ma le componenti che determinano il piacere di guida – sterzo (diretto), cambio (consigliamo di acquistare a 2.320 euro, 2.530 con i paddles al volante, l’automatico) e assetto – sono progettate per offrirlo.