BMW Serie 4, la nostra prova su strada

Smartworld

No, non dovrebbe essere confusa con una Serie 3 con due porte in meno: la BMW Serie 4 Coupé è un modello tutto nuovo, con numerosi cambiamenti rispetto alla sua “sorella” a 5 porte.

Serie 4 Coupé: questione di aerodinamica

Innanzitutto l’altezza: cinque centrimetri in meno rispetto alla berlina, per una aerodinamica che ne guadagna grazie anche ad appositi sfoghi per l’aria dietro i passaruoti anteriori.

Il tutto per una linea, quella della nuova BMW Serie 4, che si dimostra filante e dinamica, con un baricentro che beneficia di un assetto ribassato e sospensioni non troppo rigide che offrono un discreto piacere di guida.

Comfort per quattro

A pagarne le conseguenze, se così si può dire, sono i passeggeri posteriori, che sulla Serie 4 Coupé patiscono il tetto rastremato rischiando di toccarlo con la testa.

Ma il comfort per chi viaggia è garantito da un abitacolo più spazioso della media della categoria nella zona delle gambe e delle spalle. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla consueta qualità BMW.

Motori per tutti

La nuova BMW Serie 4 Coupé si porta avanti, e rispetta le normative Euro 6 con tre motori dalla classica qualità tedesca: un 2.0 turbodiesel da 184 CV – che si prevede sarà il più venduto – e due a benzina (un 2.0 da 245 CV e un 3.0 da 306CV).

Il primo dedicato a chi predilige la comodità di marcia, i secondi per chi punta tutto su prestazioni e verve.

BMW Serie 4 Coupé

Smartworld

La coupé media sportiva della Casa bavarese.

La BMW Serie 4 Coupé è la prima coupé media sportiva della gamma bavarese. Arrivata nel 2013 ha sostituito la precedente BMW Serie 3 Coupé.

Dimensioni

Basata sulla stessa piattaforma della Serie 3, la BMW Serie 4 Coupé è lunga 4,64 metri, 3 centimetri più lunga della vecchia Serie 3 Coupé, e rispetto a quest’ultima molto meglio proporzionata.

Guadagna 5 cm di passo, è 16 mm più bassa e notevolmente più larga, fino ad otto centimetri nella parte posteriore. Il bagagliaio può contare su una capacità di carico di 445 litri.

Nonostante le dimensioni “maggiorate, pesa 45 kg in meno rispetto alla vecchia Serie 3 Coupé.

Motori

Per quanto riguarda l’offerta motoristica, la BMW Serie 4 Coupé è proposta con tre motorizzazioni a benzina: la 420i da 184 Cv, la428i da 245 CV e la più potente della gamma 435i da 306 CV. Sul fronte Diesel troviamo invece la 420d da 184 CV,la 430d da 258 CV, e la 435d da 313 CV.

I due benzina più potenti saranno abbinati esclusivamente alla trasmissione ZF automatica ad otto rapporti (optional sulle altre motorizzazioni) e potranno essere equipaggiati anche con trazione total xDrive.