La BMW Serie 7 è arrivata a metà del suo ciclo di vita: sono già passati tre anni e mezzo dal lancio e i progettisti tedeschi sono intervenuti per migliorare la vettura: poco nella linea, molto sotto la pelle.
Restyling leggero, design inalterato
Il design della Serie 7 restyling è, infatti, praticamente inalterato.
Cambiano solo i paraurti e i fari.
Anzi, quello che è contenuto nei fari, perché al posto delle lampade allo xeno, adesso, ci sono quelle a led, più potenti e con un fascio di luce più simile a quella solare.
Anche la inconfondibile calandra BMW è stata rimaneggiata per dare più importanza alla vettura.
Il resto, invece, è quasi immutato.
Motori e comfort di guida
L’isolamento acustico è, però, di qualità migliore: i motori fanno meno rumore e gli isolanti sono stati implementati, specie nella zona posteriore, dove i passeggeri viaggiano coccolati e con tanto spazio per le gambe.
Nella limousine, ovviamente, si sta ancora più comodi e rilassati.
In Italia, le versioni diesel sono le più gettonate: la nuova gamma si articola sullo stesso motore a sei cilindri con tre step di potenza.
Si parte dalla 730d con 258 CV per arrivare alla 750d da 381, passando per la 740d da 313.
Potenza “economica”, e tanta maneggevolezza
Abbiamo provato la più potente, che ha nel motore con tre turbine un’infinita fonte di spinta.
A fronte di tanta generosità, la BMW serie 7 riesce a essere parca, specie se si utilizza il programma di guida “ecopro”.
L’aspetto più bello di questa vettura, però, è la maneggevolezza: la 750d entra in curva rapida poi, con un appoggio sicuro sulle quattro ruote, si riallinea senza battere ciglio.
Al volante sembra quasi un’utilitaria da come si muove sul misto.
E la sicurezza viene garantita dalla trazione integrale permanente, di serie su questa versione.
Tra gli accessori, segnaliamo il nuovo night vision, la visione a infrarossi per la guida notturna.
Quando il sistema rileva dei pedoni in traiettoria lancia un allarme al guidatore e provvede anche a illuminarlo con dei faretti supplementari.
Una delle tante funzioni disponibili su questa ammiraglia con prezzi da 84.400 a 149.500 euro per la 760 Li.