BMW Serie 2 Cabrio: 4 posti, compatta e “open air”

Smartworld
di Junio Gulinelli

Arriva anche la versione scoperta della piccola coupé bavarese. In anteprima al Salone di Parigi, nelle concessionarie da febbraio 2015

La nuova BMW Serie 2 Cabrio sarà l’erede della Serie 1 Cabrio, la piccola decappottabile di nicchia bavarese, venduta in ben 130.000 unità (non poi così di nicchia, quindi).

Dopo lo svelamento da parte di Monaco delle prime immagini e informazioni ufficiali farà il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2014 per poi essere accolta nelle concessionarie a partire da febbraio 2015.

Quattro posti, compatta e dall’anima sportiva (ormai caratteristica delle “numeri pari” di BMW) la Serie 2 Cabrio 2015 avrà a disposizione, almeno al lancio, motori benzina e diesel che vanno dai 184 ai 326 CV della top di gamma M235i.

Esteticamente si differenzia dalla variante chiusa unicamente per il tetto in tela (soluzione leggera e che occupa poco spazio nel portabagagli) mentre le dimensioni, rispetto alla generazione precedente, crescono: 4,43 m di lunghezza (+72 mm), 2,69 m di passo (+30 mm), 1,77 cm di larghezza (+ 26 mm).

Rispetto alla capote, può essere aperta e chiusa anche in movimento, fino ad una velocità massima di 50 km/h e sarà disponibile in tre colorazioni: nera (di serie), antracite o marrone.

In configurazione scoperta, il portabagagli della BMW Serie 2 Cabrio 2015 ha una capacità di carico di 280 litri che diventano 335 (+20 litri) in configurazione chiusa. E quindi con lo spazio sfruttabile al 100%.

Motri quattro o sei cilindri, un solo diesel al lancio

Nello specifico la gamma motori sarà inizialmente composta da quattro propulsori da quattro o sei cilindri.

La BMW 220i Cabrio monta il benzina da due litri e 184 CV, al di sopra di questa motorizzazione troviamo la 228i con lo stesso quattro cilindri da 245 CV di potenza.

La più sportiva di tutti rimane la M235i Cabrio dotata del sei cilindri in linea da 3 litri che eroga 326 CV di potenza che la lancia da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi.

Sul fronte Diesel troviamo, almeno al lancio, l’unica motorizzazione 220d equipaggiata con il due litri da 190 CV.