BMW X4: la SUV coupé compatta

Smartworld
di Junio Gulinelli

La seconda SAC bavarese, basata sulla X3 ma ispirata alla X6.

La BMW X4 è la seconda SAC (Sport Activity Coupé) della Casa bavarese che prova a replicare il successo della sorella maggiore X6. A quest’ultima si ispira esteticamente ricopiandone le linee sportive ed eleganti caratterizzate soprattutto dal tetto spiovente. Il pianale, invece, è quello della X3 da cui eredita l’architettura.

Motori performanti: da 184 a 313 CV

 Una via di mezzo, quindi per chi cerca una SUV non esagerata in quanto a dimensioni e dal carattere brillante. I motori della X4 sono tutti ad alte prestazioni, tre diesel e tre benzina, con potenze dai 184 ai 313 CV. La trazione integrale intelligente xDrive è affiancata dal sistema Performance Control che intervenendo sui freni distribuisce la coppia tra le ruote posteriori.

Ricco equipaggiamento e due allestimenti esclusivi

L’equipaggiamento della nuova BMW X4 è come sempre ricco ed altamente tecnologico, sia per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida sia per la sicurezza. Due sono gli allestimenti che si possono aggiungere a quello “basico” (già molto ricco di per sé): xLine e Msport. Per quanto riguarda i prezzi, infine, si parte da 42.900 euro per arrivare fino a 67.000 euro circa con tutti gli optional a disposizione.

BMW X4

Smartworld

La seconda SAC della Casa bavarese, sorella minore della X6.

La BMW X4 è la seconda SAC (Sport Activiyty Coupé) della Casa Bavarese.

Come dimensioni si colloca al di sotto della più grande X6. Sfrutta lo stesso pianale della X3 ma, rispetto a questa, ha una posizione di guida più bassa (2 cm più vicina a terra).

Motorizzazioni

Il parco motori della BMW X4 è composto da sei motorizzazioni. Tre benzina e tre diesel.

Tutte sono dotate di tecnologia TwinPower Turbo e pacchetto BMW Efficient Dynamics con sistema Start&stop, modalità sailing, recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Di serie tutte hanno il cambio automatico ad otto rapporti Steptronic, a sola eccezione della entry level Diesel per la quale è riservata anche l’opzione del manuale.

Benzina

BMW X4 xDrive 35i: 306 CV e 400 Nm.

BMW X4 xDrive28i: 245 CV e 350 Nm.

X4 xDrive20i: 184 CV e 270 Nm.

Diesel

BMW X4 xDrive35i: 313 CV e 630 Nm.

BMW X4 xDrive30d: 258 CV e 560 Nm.

BMW X4 xDrive20d: 190CV e 400 Nm.