BMW X4: le fotografie e i dati ufficiali della versione di serie

Smartworld
di Junio Gulinelli

La sorella minore della X6, più compatta, sportiva e con sei motorizzazioni a disposizione. Ecco la seconda SAC bavarese.

A quasi un anno dalla presentazione della concept car BMW ha rilasciato le prime fotografie e dati ufficiali della SUV più sportiva della gamma, la nuova X4, in vesione definitiva.

Arriverà in Primavera e sarà la sorella minore della X6.. La sua principale concorrente sul mercato sarà la Range Rover Evoque.

La seconda “SAC” della Casa bavarese

Come la grande X6, la nuova BMW X4 viene definita dalla casa bavarese come SAC, acronimo che sta per Sport Activity Coupé, al posto di SUV.

Questo perché si incastra perfettamente all’interno del segmento, inaugurato dalla X6, mettendo insieme lo stile di una SUV con il design sportivo di una coupé.

Il frontale è prominente, la linea del tetto spiovente, gli sbalzi corti; il tutto con un handling extra, proporzionato alle sue dimensioni contenute.

Anche se l’essenza è la stessa, la sua apparenza è più aggressiva e dinamica rispetto a quella della sorella maggiore, con una linea laterale aggiornata che ne esalta il lato sportivo.

Volendo fare un esempio, più o meno simile, la X4 sta alla X6 come la Porsche Macan sta alla Cayenne; stessa idea, ma con dimensioni più compatte e spirito ancora più sportivo.

Altri dettagli che danno personalità alla BMX X4 sono gli esclusivi fari a LED a forma di L o le linee specifiche del diffusore e della coda.

Posizione di guida più bassa rispetto alla X3

Basata sullo stesso pianale della X3, recentemente aggiornata al Salone di Ginevra 2014, ha però una posizione di guida più bassa di due centimetri.

Questa caratteristica le darà, quindi, una maggiore sensazione di guida sportiva. I sedili posteriori potranno essere, a scelta, da due poltrone o un unico divanetto per tre, o meglio 2+1.

Sei motorizzazioni

La BMW X4 avrà in listino sei motorizzazioni, tre benzina e tre Diesel. Tutte sono dotate di tecnologia TwinPower Turbo e pacchetto BMW Efficient Dynamics con sistema Start&stop, modalità sailing, recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Benzina

Tra i motori a benzina, al top di gamma, troviamo la Xdrive 35i con 306 CV e 400 Nm di coppia. Con questo allestimento la X4 scatta da 0 a 100 km/h in solo 5,5 secondi e raggiunge i 247 km/h di velocità massima.

I consumi medi si attesterebbero, secondo la Casa, sugli 8,3l/100km.

La BMW X4 Xdrive28i ha a disposizione 245 CV e 350 Nm di coppia. Accelera da 0 a 100 in 6,4 secondi e consuma 7l/100km.

La X4 Xdrive20i, infine, ha 184 CV e 270 Nm. Raggiunge i 100 km/h in 8,1 secondi e i consumi sono uguali a quelli della Xdrive28i.

Diesel

Chi preferisce il gasolio potrà invece scegliere la xDrive35i da 313 CV e 630 Nm di coppia che accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi con 247 km/h di velocità massima. Bassi i consumi che ammontano a 6l/100 km.

Ancora più efficiente la xDrive30d da 258 CV e 560 Nm che consuma 6 litri/100km. Ma la meno assetata di tutte è la xDrive20d che consuma solo 5l/100km, ha 190CV e 400 Nm di coppia, e raggiunge i 100 km/h, da ferma, in 8 secondi.

Tutte le motorizzazioni avranno di serie il cambio automatico ad otto rapporti Steptronic, con la sola eccezione della entry level Diesel per la quale è riservata anche l’opzione del manuale.